maya27 : [post n° 376406]

Ricerca di metodi ottimali per pubblicizzarsi!!

Salve a tutti,
avrei bisogno di consigli pratici e spunti fattibili per poter pubblicizzare maggiormente il mio avvio professionale.
Tramite amici, ed il loro passaparola, piano piano riesco ad avere un paio di clienti ogni tanto, ma vorrei sapere voi dei tanti cosa usate e quale consigliate:
- sito web?! (eventualmente strutturato come?! una pagina singola in cui indicate le vostre attività o qualcosa di fashion che usa più pagine riempite?!)
- volantini porta a porta?!
- non ho facebook, ma pensate che un profilo sia comodo?!
- linkedIn?! (i clienti la visionano come piattaforma)

Ci sono dei siti tipo "annunci di lavoro" nei quali si può inserire lo sponsor per la nostra attività?!
Che consigli mi dareste?!
grazie in anticipo.
kia :
Non so se sia una cosa che funziona, ma io ultimamente ho inserito lo studio per cui collaboro nei portali HOUZZ e HOMIFY. Era gratuito quindi il titolare mi ha chiesto la cortesia di perderci un po' di tempo e selezionare dall'archivio di studio del materiale decente da caricare. Pensavo quasi quasi di farlo anche per lavori miei....all'attivo ho solo due case ma sono venute bene....quindi facendo foto decenti....
Ho due colleghi che invece si sono fatti un profilo FB, oltre al sito dello studio.
La cosa più valida resta a mio avviso il passaparola, però è vero che adesso con tutti sti super telefoni, I-pad, ecc.ecc. se oltre a passar parola si passa anche un link forse è meglio! :-)
maya27 :
Grazie mille kia. Da come descrivi quei portali sembra una sorta di linkedIn. Non li conosco ma sembrano interessanti, andrò a vedere di cosa si tratta.
Grazie ancora.
desnip :
Il sito web "statico" oggi non serve più. Per funzionare deve esserci un blog, ma il blog richiede di essere aggiornato frequentemente e quindi bisogna avere tempo da dedicarci.
sclerata :
concordo con desnip anche perchè uno deve averla la roba da mettere su un sito.
e di progetti "di peso" da poter inserire con foto ecc...io ne ho uno e non ancora finito...quindi...
uno va sul sito e guarda cosa? la mia bella faccia?
desnip :
A parte questo che pure è sacrosanto. Ma il discorso è: come fa uno a trovare il sito dell'architetto Maya che non conosce? O maya si fa pubblicità a pagamento su google, e in questo caso dovrebbe avere una somma da investire, oppure deve fare in modo che un qualsiasi sconosciuto la trovi facendo una ricerca su google, tipo: "villa con piscina".
Ma è necessario che, per essere trovata, maya deve uscire ai primi posti e per far questo ci vogliono contenuti curati, studio della SEO, ecc. ecc, quindi altri soldi da investrie...
Fra :
Salve a tutti, sto gestendo le attività online di un negozio di modernariato e design.
Ho un blog da ripopolare e ovviamente non sono un esperto di interior design, tanto meno di architettura.
Tra le idee che ho avuto, dal momento che il negozio collabora già da anni con architetti, c'è proprio quella di dare spazio a voi professionisti con delle interviste e degli articoli.
Qualcuno può essere interessato?

p.s. (consiglio non richiesto) un sito, magari solo con una pagina con il vostro portfolio, fatela! linkedin idem, facebook idem!
Fra :
Nessuno è interessato?
Eventualmente scrivetemi a email

Grazie per la collaborazione e per lo spazio concessomi.
maya27 :
Leggo oggi...ho problemi di posta e visualizzazioni internet.
....
Infatti, il problema è proprio quello: il fatto di andare a cercare l'architetto pinco pallino di provincia. Somme da investire, come dice desnip, non ce ne sono.
Vorrei approfondimenti su quel "villa con piscina": significa dire che su un sito, che da quello che percepisco dovrebbe essere "megagalattico" dovrei postare immagini di progettazioni da "urlo" di quello che genericamente un cliente medio potrebbe andare a cercare sul classico motore di ricerca?!
E fare un sito da poi inviare ad amici che hanno fb e farmi fare propaganda tipo catena di sant'antonio?!
Il discorso è anche un altro: la pubblicità deve essere veridica, ma se progettazioni eseguite non ce ne sono, perché il cliente c'è stato, per attirarlo, si potrebbero inventare progetti "tipo", ovvero su come immaginiamo una possibile ristrutturazione?! o una nuova costruzione?! "tipo portfolio virtuale" giusto per far vedere al cliente le nostre doti?!
Altrimenti il sito sarebbe statico e poco "attraente" ed anche se avessi la pubblicità su cui investire il sito sarebbe sempre scarno e quindi "tanto rumore per nulla", o sbaglio?!
Grazie per i consigli, intanto.
desnip :
@Fra: io sono architetto, giornalista, web content, ecc. Insomma, scrivo per un blog mio e per altri. Inutile dirti che solo per me stessa scrivo "aggratis", dagli altri sono pagata. Bisogna pur campa'. Il discorso della "visibilità" offerta in cambio di contenuti è stato affrontato più volte. Personalmente ritengo che non serve a niente. Questo, Fra, per dirti che non so se troverai collaboratori, se il tuo datore di lavoro non offre un contributo economico.

@maya: quello della villa con piscina è solo un esempio. Puoi fare anche una ricerca con "scia" o "ape" e trovare il geom. pincopallino ai primi posti. Insomma, lo scopo è quello di farsi indicizzare bene da google con parole chiave, altrimenti non serve a niente avere un bel sito.
maya27 :
ok. grazie desnip.
Adesso è più chiaro!! ;)
Fra :
@desnip tentare non costa nulla. Tra le altre cose parlo di una realtà piuttosto nota ed affermata a Milano. Ergo è un di più visto.che con architetti collaborano già.
La pubblicità sulla search non serve a nulla, molto meglio canali come pinterest o adv su Facebook.
desnip :
Qualche post più in là ti meravigliavi che nessuno fosse interessato. :-)
Poi, magari nel frattempo hai ricevuto molte richieste in privato, non so.
Fra :
Vedi desnip, l'interesse o meno a me poco importa. Di canali ce ne sono centinaia nel 2016, basta conoscerli e sfruttarli. E' banale.
desnip :
Non capisco questo atteggiamento piccato.
Io ho risposto solo al fatto che prima ti lamentavi che nessuno ancora si era fatto sentire. Poi è ovvio che per farsi pubblicità ci sono tanti sistemi.
Certamente, rilasciare un'intervista a un blog può essere un ottimo modo. Ma scrivere dei post validi per un blog invece richiede impegno di tempo e lavoro e magari non tutti hanno la possibilità di farlo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.