alsi : [post n° 381960]

la prima telefonata...

In questi mesi ho condiviso un pò di cose qui con voi, oggi vi racconto una piccola cosa che mi è capitata.
Dopo un anno e più che mi trovo a lavorare Germania senza praticamente capire nulla, con una serie di equivoci fantastica e situazioni tra il comico e il folle, oggi, dopo gentile richiesta del capo, mi sono preso coraggio e ho fatto la mia prima telefonata in lingua autoctona ad una ditta, ancora una mezza comica, perché mi sono messo in una stanzetta da solo per evitare risate varie ma ce l´ho fatta! Il tipo della ditta ha perfettamente capito tutta la mia richiesta e ci siamo accordati per il dafarsi!
Wow non ci potevo credere e mi sono sudato 7 camicie! Ma è andata, grande!
fulser :
complimenti!
Ho amici tedeschi purosangue e frequento la Germania da molti anni (non per lavoro, però), e capisco tutte le tue fisime.
Spero almeno che tu sia in Baviera.... Cmq continua così!
Kia :
complimenti! non deve essere per nulla facile!
alsi :
Si, dopo un primo periodo in Renania, sono in Baviera, più vicino, ma forse col clima più difficile anche se quest'anno l'inverno mi ha graziato. Una bella impresa, una cosa che sentivo di fare da quando ero all'universitá a Roma, a Roma la mia cittá, e non capivo mica tanto bene l'architettura contemporanea e leggevo Le Corbusier che scriveva agli studenti di architettura di non visitare Roma...

A Roma il contemporaneo è un po' come l'antico in Germania, a gruppi si va a visitare con l'audio-guida.
E quando facevo i primi viaggi qui sembravo un giapponese e fotografavo edifici e dettagli come un pazzo!

Ok oggi forse la seconda telefonata sará un disastro visto che mi aspetta una discussione con un ingegnere strutturale che solitamente non ci snobba mai; di solito ci manda uno schizzo il giorno prima della consegna che non c'entra niente col progetto e ci divertiamo a cambiare tutto per adeguarlo a questo scarabocchio che comunque ci firma lui e se ne prende le sue responsabilità...
ponteggiroma :
sei un grande alsi... non mollare!
biba :
Pensa che io qualche volta mi chiuderei in una stanzetta anche se parlo in italiano perché avere le persone vicino che ascoltano un po' mi stressa :-) Bravissimo!
fulser :
personalmente trovo che i bavaresi abbiano un carattere diverso rispetto a tedeschi di altre zone, quindi sono contenta per te.
Posso consigliarti (se non l'hai già fatto) di visitare le fabbriche di automobili? Non i musei, le fabbriche proprio. In particolare l'Audi a Ingolstadt. La sistemazione della piazza dove c'è il museo, l'ingresso alla fabbrica e al negozio (dove puoi scegliere, personalizzare ed acquistare la tua macchina in pochi minuti) l'ha fatta un italiano, Vittorio Magnago Lampugnani. Comunque ripeto, la cosa più interessante è la visita dello stabilimento.
alsi :
per biba... Giá diventa un teatro...
per kia e ponteggiroma... grazie danke!
alsi :
Per fulser, ah molto interessante, ok lo farò sicuramente e ti farò sapere. I musei di Audi e Mercedes li ho visti qualche anno fa perché ero li a Monaco, erano nel mio libro... e facevo il giapponese.
Si pare che i bavaresi si distinguano molto dagli altri tedeschi. Se chiedi a uno: di dove sei sei francese? ti risponde no sono bavarese, non ti risponde sono tedesco... Ma mi ci vorrà parecchio tempo per capire bene le differenze.
fulser :
eh eh eh.... vedrai quando troverai qualcuno che ti parla in bavarese! :-)))
Ciffo :
Grande Alsi, continua così, il mondo è dei caparbi!
alsi :
Penso che il problema sarà quando uscirò dalla Baviera e parleró come i cinesi che parlano milanese o gli indiani che parlano romano o i nigeriani napoletani... sarò molto divertente!

Caparbio è proprio il tipo di atteggiamento necessario per stare su questa specie di ottovolante che è diventata la mia vita da quando sono qua.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.