Architetto : [post n° 384719]

Master bim

Salve, vorrei avere alcune informazioni riguardo il master bim manager del politecnico di Milano. È un master valido? È spendibile successivamente nei vari studi professionali o ci sono altre università o scuole di formazione che hanno meglio centrato gli argomenti di discussione del master? Grazie
alsi :
Ciao, non conosco questo master e ho dato ora uno sguardo al programma, secondo il mio modesto parere, è un corso inutile. Prechè lo vorresti seguire?
architetto :
perchè credo che il bim sia la nuova frontiera per l'architetto
Lolo :
Assolutamente daccordo con alsi, sprecare un anno per un Master in Italia e' sostanzialmente inutile.
alsi :
Mi rendo conto che saró antipatico dicendo questo ma lo dico con una serie di esperienze sulle quali ho formato questo mio giudizio. Per esempio alcuni anni fa e dopo diversi anni di esperienza, risposi ad un annuncio per un posto in uno studio 'prestigioso', il posto era per un architetto con esperienza e competenze sviluppate nella normativa e nel cad. Mi trovai accanto a due colleghi, uno appena laureato, uno con dottorato, e me con esperienza e sola laurea, a tutti il lavoro era retribuito 7 euro ora a partita iva, questa era la proposta, non negoziabile. Io per un mese ho accettato questa terrificante 'proposta', giusto il tempo di trovare altro.
La donna di pulizia del medesimo ufficio veniva pagata sempre 7 euro ora (senza partita iva).
Ecco spero di esserti stato di aiuto!
Lolo :
Davo ragione ad alsi nella sua precedente risposta...ma vedo che e' stata cancellata?!
alsi :
Caro/a Lolo, credo di essere stato censurato per la rudezza dei toni, tuttavia ho militato per un periodo nell'ambiente accademico e purtroppo dovevo fare una amara constatazione. Un master servirebbe a dare una conoscenza al massimo livello di un determinato campo lavorativo. Funzionari e manager completano il loro bagaglio con un master e qui forse per economia la cosa puó andare. Per architettura le cose non stanno cosí, spesso vedo master attivati e poi chiusi dopo un mese, oppure bandi per insegnamenti nei master vinti dai vari soliti noti del dipartimento della facoltá. Insomma nulla di piú scadente in un contesto lavorativo ridotto a zero. A cosa serva un master BIM? per quale figura quadro serve conoscere come impostare un modello BIM?

Cosa c'entrano soprattutto i progetti integrati con il BIM???
Aassolutamente nulla!
si veda qui di seguito la definizione di BIM Manager:
www.bimmanager.com/bim-manager-job-description/
alsi :
Potrei dire che questo Master conferma la mia idea sulla validitá di questi corsi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.