Leonardo : [post n° 390907]

Scala 1:25??????

Salve cari amici e colleghi. È da troppo tempo che mi pongo una domanda... sarà che ho ancora ricordi freschissimi dell'università, ma non mi capacito di come venga usata, spessissimo, la scala 1:25 nelle piante...

Correggetemi se sbaglio:
- 1000 e 500 planimetrie lotto
- 200 pianta funzionale
- 100 pianta distribuzioni
- 50 arredi
- 20 dettagli
10 o <10 nodi tecnici e disegno meccanico

Sono io a considerare un errore il 25, oppure è proprio il caso di usarlo??? Visto che l'ho visto riportato su piante di diversi architetti più e più volte.
Confido in voi
eli71 :
Io nelle piante non ho mai visto/utilizzato una scala superiore a 1:50 ma in ogni caso non vedo cosa ci sia di strano per i dettagli usare la scala 1:25 piuttosto di quella 1:20. Non mi sembra sia una cosa scorretta o difficoltosa da calcolare, è il doppio della scala 1:50.
Leonardo :
No di certo. Ma io parlo di non di dettagli ma di intera pianta arredata in scala 1:25. Dell'intero appartamento o negozio che sia
Arch3B :
Se non ricordo male mi hanno contestato un dettaglio progettuale durante la tesi, che avevo fatto proprio 1:25 per esigenze di impaginazione.
k71 :
Non è un errore , per i dettagli in sezione è una scala ricorrente
biba :
Leonardo, forse hai davvero ricordi troppo freschi dell'università e poca esperienza lavorativa. Non penso che esistano "errori", esistono certamente delle regole o per meglio dire delle prassi, ma in generale la scala è solo uno strumento che tu hai a disposizione per comunicare determinate cose con il tuo disegno. Un errore è quando tu guardi un disegno e non si capisce niente perché è tutto troppo grande o troppo piccolo, per il resto la scala di rappresentazione è una scelta di chi disegna.
Leonardo :
Grazie
gian :
Non sbagli, a quella scala si fanno i plastici!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.