Pier : [post n° 418249]

CONCORSO PER SOLI GEOMETRI

Ciao, premetto che vi scrivo da incazzato. In un comune vicino a quello dove abito hanno bandito un concorso per funzionario tecnico in area edilizia privata. Tra i requisiti cosa trovo? "Essere iscritti all'albo dei Geometri". Cosa ne pensate? Ovviamente parto col fatto di pensare che sia già mirato...ma un amministrazione può fare una cosa del genere? Di fatto si precludono la possibilità di "assumere" una persona più formata e preparata come Architetti o Ingegneri......non ho parole
LucianiTar :
Molto strano, sei sicura di cio che dici ? Ho partecipato a numerosi concorsi dove il requisito e' il diploma di geometra, sono sempre stati ammessi anche ingegneri ed architetti anche se non specificato . Forse ti stai arrabbiando per nulla.
Postaci per cortesia il link del bando.
Pier :
Requisiti per l'ammissione:
- essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di geometra (iscrizione all’albo dei geometri).
LucianiTar :
Manda il link . Che comune e'?
Lia :
Pier: essere in possesso dell'abilitazione è una cosa diversa dall'essere iscritti: è come se tu dai l'esame di stato per iscriverti come architetto ma non ti iscrivi: Il testo che rfiporti tra parentesi è presente nel bando o no?
Pier :
Si il testo che riporto è esattamente estratto dal bando. Capisco che non è la stessa cosa essere in possesso dell'abilitazione e/o essere iscritti...ma tipo io, pur essendo un geometra, finite le superiori mi sono iscritto ad architettura pertanto non ho fatto l'esame di stato per geometri...quindi non sono compatibile!
ArchiFra :
bandi di questo tipo non sono corretti perchè escludono titolo assorbenti, inoltre il ruolo di funzionario (categoria D) è riservato a laureati.
fai la segnalazione formale al tuo ordine. una decina di anni fa ero stata esclusa da un concorso perchè era riservato a geometri, peraltro per semplice C cioè istruttore tecnico, tempo dopo venni a sapere che era stato annullato proprio perchè irregolare
LucianiTar :
Se e' bando per abilitati alla professione e' un conto , se e' iscritti all'albo e' un altro. Se una persona e' abilitata mica per forza deve iscriversi all'albo professionale . Sembra strano che sia un bando per funzionario, probabilmente e' per un istruttore tecnico .
Se sei architetto e hai l'abilitazione alla professione architetto anche senza l'iscrizione al rispettivo albo, puoi tranquillamente partecipare.
ArchiFra :
lucianitar, per certe figure da responsabile di area o dirigente viene richiesta l'iscrizione all'albo per firmare progetti. se è per un semplice c o d basta l'abilitazione professionale proprio perchè non si firma nulla che impegna l'amministrazione. già un p.o. deve essre iscritta allalbo per esempio.
LucianoTar :
Appunto archifra- se è un concorso dove viene indicato il diploma di geometra, molto probabile che parliamo di un cat. C - perchè se era un funzionario tecnico come ha scritto Pier nel primo post ci sarebbero stati laureati in ingegneria e architettura, per quello ritengo che Pier probabilmente ha sbagliato a scrivere oppure fa confusione tra istruttore tecnico e funzionario. Per me il bando a cui fa riferimento è per un C dove viene richiesta l'abilitazione alla professione e se tu sei un arch. oppure un ing. con l'abilitazione alle rispettive professioni puoi tranquillamente partecipare. Cosa diversa se non hai l'abilitazione , allora non puoi! Così dice il Bando
Pier :
Innanzitutto grazie per le risposte. Chiedo scusa per mie inesattezze precedenti e chiarisco:
- il bando è per "istruttore tecnico" in posizione economica C1;
- confermo tra i requisiti (riporto il testo pari pari): "essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di geometra (iscrizione all’albo dei geometri)."
Ora, io pur avendo la maturità di geometra in seguito sono diventato Architetto (quindi con abilitazione ed ora sono iscritto ad Albo+Inarcassa+P.Iva) senza aver svolto l'esame di stato per Geometri.
ArchiFra mi confermi che non è un bando corretto e posso fare la segnalazione all'ordine?
Da quanto scrive LucianoTar sembra che io possa comunque partecipare...me lo confermate?
Grazie
ArchiFra :
essendo C1 istruttore tecnico, il titolo minimo è il diploma di geometra. le lauree in architettura e ingegneria sono titoli assorbenti e quindi legittimano a partecipare alle categorie C.
iscriviti e segnala all'ordine.
Lia :
Nel bando dovrebbe esserci un recapito dove puoi inoltrare le domande: quindi prima di smuovere un polverone chiama/scrivi e senti la risposta, poi decidi in conseguenza.
Personalmente concordo con l'affermazione di ArchiFra.
LucianoTar :
Ok Pier , dall'ultimo post mi sembri stato più chiaro , per me puoi tranquillamente partecipare.
Unica cosa di recente ho visto una sentenza di un giudice dove diceva che (putroppo per te) l'iscrizione all'albo non può essere assorbito dall'iscrizione in un altro albo professionale , in quanto ogni professione ha un proprio regolamento professionale e uno statuto a se.
Se ti bloccano potresti sentire il tuo albo professionale di competenza , a quanto pare probabilmente come avevi già scritto vorranno "un" geometra
Pier :
Grazie a tutti per le risposte. Comunque trovo assurdo che in un bando di concorso pubblico non venga data la possibilità di partecipare ad una "categoria" più "formata" che è competente nello stesso settore....
Sembra proprio come dice LucianoTar che "vogliono" un geometra...
Proverò ad informarmi...
ArchiFra :
ribadisco che i titoli assorbenti (es. architettura e ingegneria rispetto a geometra) legittimano a partecipare a bandi in cui il requisito minimo è un titolo inferiore a quello assorbente, che è definito talòe in quanto ne ingloba tutte le competenze e ne aggiunge altre. non sono legittimi bandi che escludono titoli assorbenti
LucianoTar :
@Archifra , sono legittimi i bandi dove viene inserito come requisito l'iscrizione ad uno specifico albo professionale? perchè nel caso fosse legittimo andrebbe ad escludere professionisti iscritti ad altri albi professionali nonostante questi abbiano comunque titolo di studio idoneo od assorbente.
Salvo :
Il bando è irregolare in primis perchè i funzionari sono di categoria "D" e quindi laureati. I Geometri non laureati non possono essere ammessi ad un bando simile.
Quello che hai scritto a noi dovresti semplicemente scriverlo all'amministrazione. Segnalando a loro e chiedendo l'annullamento in autotutela probabilmente provvederanno a revocare il bando.
ArchiFra :
luciano, scusa ma ho letto solo ora: sì, sono legittimi perchè alcuni compiti sono propri della professione che richiede l'iscrizione all'albo. se un architetto abilitato è anche biologo, e iscritto solo all'ordione dei biologi perchè esercita come biologo, non può partecipare a bandi che richiedano tecnici edilizi iscritti all'albo, perchè quellod ei biologi non gli permette di firmare alcunchè come architetto
Salvo :
Archifra anche su questo ho seri dubbi.
La legge, infatti, con riguardo ai progetti di opere pubbliche redatti dai soggetti di cui all’art. 90, comma 1, lett. a), b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 – ossia i tecnici interni alla P.A. (geometri architetti ingegneri ) – prevede che i progetti siano “firmati da dipendenti delle amministrazioni abilitati all’esercizio della professione” (ex comma 4, cit. art.) non prevedendo alcun obbligo di iscrizione all'albo. In sostanza, come accade anche negli uffici del territorio in cui esercito, il tecnico dipendente di una p.a. può scegliere se iscriversi o meno, ma per esercitare il suo mestiere di funzionario, anche nelle vesti di progettista, d.d.l. e quant'altro non gli occorre essere iscritto al relativo albo. Gli tornerà utile essere iscritto qualora sporadicamente intenda prestare il suo servizio fuori dall'Ente pubblico (ad es. come c.t.u.) .
La questione è stata dettagliatamente definita anche dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con il parere n. 57191 del 15 luglio 2015.
ArchiFra :
salvo, io rispondevo al fatto che in sede di bando si cheida l'iscrizione come requisito contingente.
Nel mio ente però i dirigenti e le p.o. sono tutti iscritti all'ordine ed è l'ente che glielo paga
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.