Voi che lavoro fate?

messaggio inserito mercoledì 27 febbraio 2019 da Ily

[post n° 418436]

Voi che lavoro fate?

Ovvio, l'architetto/a mi direte.
Ma come declinate la professione?

Io per ora ho due lavori veri e propri, sempre da freelance:
1) l'architetta in senso stretto, che fa direzioni dei lavori, consulenze, progetti eccetera, sempre possibilmente nel campo del restauro;
2) la "scrittrice di architettura" con il mio blog (di restauro), su una rivista (articoli vari, di design, normative eccetera) e per una casa editrice (articoli specialistici di restauro e a breve anche di ebook, sempre di restauro).
Nei prossimi mesi farò anche la formatrice in corsi professionali, sempre di restauro.
Poi ovviamente studio (sui libri e dal vivo visitando più edifici che posso) perché se no non potrei scrivere di restauro...

E voi: qual è il vostro campo? Come declinate la professione (freelance o collaboratori, progettisti o renderisti, periti o tecnici di cantiere, designer o strutturisti)?
:
Sto per avviare un'attività che si occuperà di idraulica con il caro collega Alessio: io mi occuperò dell'amministrazione e lui delle "guarnizioni"
:
Architetto nel tempo pieno (ed è quello che ora mi da la paga per continuare!!). Ho passato due anni dentro uno studio di ingegneria ed ora "sto spiccando il volo", diciamo che son saltato fuori dal nido. In famiglia comunque abbiamo sempre avuto uno studio di progettazione.
Mi occupo principalmente di progettazione di nuovi edifici privati e ristrutturazione che spaziano tra campo residenziale, sanitario, gastronomico.
Nel "tempo libero" mi occupo di grafica e design a tutto tondo. Partendo dal branding alla messa in pratica sulla gadgettistica. Ma è molto sporadico come lavoro, solitamente viene collegato al lavoro principale di ristrutturazione / apertura locale commerciale.
Vero Hobby è la progettazione di arredo su misura con esecutivi, modelli 3D e in scala :)
:
ponteggiroma, io dopo il lavoro passo a pulire i cessi, se avete bisogno!! :)
:
Io progetto teatri e ho capito da tempo che non ho la stoffa per l'idraulica
:
...@ponteggi...PRESENTE!
:
Ottimo la squadra è fatta! ma ricordate sempre che:
- noi non siamo idraulici, bensì: impiantisti;
- noi non facciamo gli (li) appartamenti, bensì: restyling d'interni;
- noi non facciamo le pratiche al (ar) comune, bensì: facciamo avviare i procedimenti amministrativi;
- noi non facciamo (famo) le facciate, bensì: ci occupiamo di restauro;
Per Alessio, ovviamente aspettiamo che finisci il master prima di partire.
:
architetto direi a tempo pieno. Collaboro con colleghi più anziani (una collaborazione decennale) e con colleghi coetanei sia architetti che ing. Ogni tanto ho lavori anche per conto mio. Lavoro in un centro storico ,con tutti i casini che solo chi lavora nei centri storici conosce, per lo più su residenziale.
Però non è che sia molto soddisfatta perchè dopo tutto sto sbattimento non ho (e ho paura che non avrò mai) uno studio mio o associato con colleghi.....ma mi dicono che devo essere contenta perchè alla fin fine ho sempre lavorato con una certa continuità. Quindi vabbeh... se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, vediamolo pure. Ogni tanto penso che avrei potuto fare altro (anche lasciando la mia città) e in campi a cui all'impegno profuso corrispondono soddisfazioni/crescita.
Sono d'accordo con ponteggi sull'usare una terminologia più adeguata! :-))
:
Io nel weekend suono fuori alle chiese.
Se potete, passate per un'offerta.
:
Se volete passare, io lavoro sulla Salaria. ;- )
:
E' inutile ... non te ce vojono!
:
Nun me dì così... ...mò che me sò depilato! :- (((
:
L'astrologo: faccio psicoterapie singole e di gruppo a persone che vogliono ristrutturare casa, cercando di interpretare la luna in che aspetto del loro segno è e se Giove Marte Saturno Urano Nettuno e pure Plutone sono allineati gli faccio firmare un contratto.
:
Leonardo... e quando stanno per firmare attento che passa Nibiru: il pianetaX con l'orbita anomala.
:
Edoardo Niribu mi è nuovo, studierò i tarocchi e vedrò come procedere. Hahahaha
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.