Zora : [post n° 426196]

Colonna di scarico

Buonasera a tutti,
non riesco a trovare informazioni a riguardo e chiedo umilmente scusa se dovesse essere una domanda sciocca... Nell'ambito di una ristrutturazione che prevede di ridimensionare il bagno, mi ritrovo con la colonna di scarico in mezzo alla stanza che vorrei ampliare. E' possibile deviare il tubo della colonna fecale per un piano di condomino? Grazie
arko :
Mi pare un po' complicato, per via, ovviamente delle pendenze che dovresti necessariamente garantire sia per connetterti al piano di sopra, ma qui basterebbe " un controsoffitto, sia per riconnetterti alla fecale al piano sotto, e qui la cosa si complica per via delle distanze dalla deviazione che potrebbero essere troppo elevate per garantire, per l'appunto, la pendenza necessaria. In ogni caso, se pur fosse possibile, io eviterei, troppe deviazioni non sono mai una cosa buona quando si tratta di scarichi, e ripiegherei sul buon vecchio finto pilastro.
desnip :
Te lo sconsiglio anch'io. Le poche ctu che ho fatto vertevano in genere su infiltrazioni causate da lavori con cui, nell'appartamento soprastante, avevano spostato i bagni.
ponteggiroma :
me ne guarderei bene, anche solo dal pensarlo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.