broz : [post n° 457680]

Rilievo condomini per 110

Salve. Dovrei apprestarmi a fare il rilievo di un condominio in ottica 110%, qualcuno che ha esperienza di ciò può darmi dei suggerimenti su come procedere? Ho sempre rilevato solamente singoli appartamenti in passato...Dunque cosa e come andare a misurare, fotografare ecc. Grazie mille
davide :
Un rilievo, è un rilievo indipendentemente dallo scopo. Devi rappresentare il fabbricato nel suo complesso. Tieni conto che per la CILAS potresti non presentare elaborati grafici. Tuttavia il rilievo preciso ti serve per il computo.
ArchiFish :
Premesso che il rilievo serve, oltre che per il computo, anche per la simulazione "termotecnica" dell'intervento. Per esperienza professionale, in caso di condomini, la difficoltà maggiore è organizzare e gestire gli appuntamenti e le tempistiche (ed i condomini che nn vogliono farti entrare o ti danno buca, ecc, ecc).
Serve muoversi ben organizzati con check list da compilare per catalogare strutture, impianti, dotazioni, ecc. Foto di tutto: ogni stanza, ogni finestra, ogni termosifone, split, motocondensante, termostato e pure della documentazione disponibile (tipo libretto caldaia).

PS
se le commesse sono tante (diversi condomini con parecchie U.I.) valutare seriamente l'utilizzo di un lasercanner (o di subappaltare la prestazione a chi lo usa abitualmente). E' l'unico sistema che consente, con una buona organizzazione, di portare a casa da 6 ad 8 U.I. al giorno completamente rilevate
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.