Ilaria : [post n° 470044]

Certificato di agibilità ma altezze inferiori a 270 cm

Buongiorno, sono un architetto, ma per la prima volta mi trovo davanti ad un caso del genere. Il mio cliente ha comprato un appartamento in bifamigliare lo scorso ottobre 2022. Ma è quando il cliente mi ha chiesto se poteva rifare i pavimenti, sovrapponendo il nuovo pavimento a quello esistente che mi sono accorta che le altezza dichiarate sul catasto a 270cm sono invece di 266cm nel soggiorno, nella cucina e nella camera. L'appartamento è stato dichiarato agibile e possiede il certificato di abitabilità rilasciato dal comune nel 1982. Mi sembra che la situazione sia un po scomoda. E' stato dichiarato il falso? Una deroga è stata possibile? E' permesso un minimo di tolleranza? O dal momento che il certificato di agibilità esiste, tutto è in regola?
(siamo in un comune in provincia di Treviso).
Mi domando se rifacendo i pavimenti cercando di recuperare 4 cm dal massetto e "mettendo a norma" le altezze si potrebbe avere le detrazioni fiscali. Oppure, consigliare direttamente al mio cliente di installare un pavimento a secco, in modo tale che se un giorno vorranno vendere, ripristineranno il pavimento del 1982.
Grazie
archspf :
art 34-bis
Adam Richman :
Le altezze minime interne non erano escluse dal 34 bis?
Ilaria :
Mi sembra che le altezzi minime siano escluse dall'art 34 bis no?
desnip :
"Il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro, ecc. ecc."... Si parla di ogni altro parametro, a mio avviso è tutto quanto è misurabile.
Ciò premesso, il semplice rifacimento di pavimento non usufruisce di detrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.