Arch Lu : [post n° 490375]

assicurazione dipendente pubblico

Sono una neoassunta nella PA, abilitata come CSE.
Oggi mi è stato chiesto di far parte di un gruppo di lavoro per il quale io dovrei fare il PSC.
Alla mia domanda sull'assicurazione professionale (che io personalmente non ho mai stipulato in quanto non mi serviva, non avendo mai firmato miei progetti) mi è stato risposto che l'amministrazione non stipula le assicurazioni, e tutti i RUP e i direttori lavori del comune dove lavoro hanno una propria assicurazione personale. Non mi sembra per niente corretto: perchè devo spendere dei soldi di tasca mia per svolgere un servizio pubblico? Il gioco vale la candela?
Cosa ne pensate?
d.n.a. :
L'ente in qualche misura, piccola per altro, dovrebbe darti copertura per mezzo delle polizze assicurative in dotazione, certo è che se vuoi avere una copertura efficiente devi dotarti di una polizza personale. ora se la tua partecipazione è sporadica e riferita alla sola funzione ci CSP (e non CSE) puoi bene non preoccuparti, se devi essere anche il CSE cambia.
il giovo non vale assolutamente la candela, se per candela intendi la quota risibile di incentivi tecnici, vale se sei incardinata in un settore llpp dove quello devi fare, perchè per quello saresti stata assunta, ma qui si aprirebbe un mondo di considerazioni da fare.
puoi sempre rifiutare.
io per prassi, benche progettista e rup, la sicurezza non la firmo mai io, perchè non si sa mai, e se succede qualcosa in cantiere è una rogna non indifferente, anche perchè nei cantieri pubblici si è molto piu controllati
lorenzo_px :
Al tuo posto la farei. Ricordati che se fai un errore il comune potrebbe scaricare su di te eventuali colpe, quindi a quel punto una polizza con tutela legale potrebbe venire in tuo soccorso.
Vale lo stesso per i medici del ssn, anche se l'azienda ospedaliera che in parte copre eventuale dolo, rimane comunque l'obbligo/opportunità per il dipendente di tutelarsi dall'azienda stessa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.