policano : [post n° 209469]

Ancora certificazione energetica

scusate, non sono riuscito a capire se il certificatore energetico vada in qualche maniera a farsi carico della corretta esecuzione dell'opera oppure si limiti a reperire le informazioni che l'impresa/proprità gli fornisce e delle quali si fa garante. Esempio: nei miei calcoli inserisco una parete a cassavuota con isolante x spessore y (non posso mica verificare se è stato messo e come!), se in opera dovessero mai riscontrarsi delle difformità da quello che ho certificato, chi ne dovrà rispondere della mancata corrispondenza? grazie.
roby-costa :
Rispondi tu.
La certificazione viene fatta in funzione dei dati che ti vengono messi a disposizione o che puoi reperire. Nei casi dubbi, dove non c'è certezza, ti conviene fare una scelta maggiormente conservativa. nell'esempio che fai tu, se "dovrebbe esserci l'isolante", ma non mi viene dimostrato in qualche modo che c'è (foto di cantiere, bolle di accompagnamento che mostrino le quantità di quel materiale in cantiere, ecc), io chiedo di carotare, o di usare il termoflussimetro. Se non posso fare le due cose, utilizzo le tabelle delle UNI TS 11300 (ex raccomandazioni CTI) e vado per deduzione (tipologia costruttiva, epoca storica, luogo). Il risultato sarà inferiore, ma io non certifico ciò di cui non ho ragionevole sicurezza.
policano :
giustissimo, condivido in pieno... ma di prassi voi che fate ACE richiedete sempre tutti questi documenti e sono facilmente in grado di fornirveli? lo chiedo perchè ovviamente non avendo seguito i lavori di esecuzione non dovrei fidarmi di nulla... poi ci sono casi complessi.
roby-costa :
Di solito riesco ad avere tutto quello che chiedo, paventando che altrimenti devo utilizzare le tabelle dell'UNI TS 11300 (ex raccomandazioni CTI), senza tener conto di quelle che potrebbero essere le reali migliori performances dell'edificio. A questa informazione di solito reagiscono fornendo tutto il materiale possibile ed immaginabile :-)
policano :
bene, grazie dei saggi consigli...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.