roby-costa : [post n° 212396]

Certificazione energetica e locazioni

Ciao a tutti, la mia domanda è:
Stante che non c'è più l'obbligo di allegazione all'atto di compravendita e di locazione dell'ACE, ma che per i "trasferimenti a titolo oneroso" è comunque obbligatorio redigerlo, in campo nazionale (non nelle regioni che hanno legge propria sulla certificazione), è obbligatorio consegnarlo al locatario? E se sì, la scadenza è "a partire dal 01.07.2009".
Nota: l'obbligatorietà a partire dalla scadenza 01.07.2010 è valida solo in lombardia, non è la risposta che cerco.
Grazie a chi saprà darmi indicazioni, nonché riferimenti normativi.
Inermes :
La domanda è un po' contorta, ma provo a risponderti.
Nel caso di locazione la 192 corretta dalla 311 prevede che in caso di locazione l'Ace venga consegnato al locatario se l'ACE è presente. Se ne deduce che se non è presente non si consegna nulla.
Spero di aver risposto.
roby-costa :
grazie inermes per aver capito la mia domanda contorta. Approfitto per approfondire: ma la L 133/08 non ha abrogato proprio i passaggi che citi (commi 3 e 4 art 6 DLgs 192/05 integrato con DLgs 311/06)? L'unico passaggio in cui si parla di locazione è il comma 1-bis dell'art 6 ( e quindi dovrebbe esserci l'ACE anche per le locazioni) ma in esso si fa espresso riferimento al comma 4 (che è invece cassato), mandando tutto in cortocircuito... ma far le cose bene, mai? Comunque la data da cui scatta l'obbligo di consegna, qualora l'edificio abbia già ACE, dovrebbe restare il 01.07.2009, giusto?
Inermes :
Hai proprio ragione!!!
io mi ero fermata alla 192 e 311. Ma vedendo gli articoli abrogati dalla 133 io direi che alla fine in caso di Locazione nulla è dovuto. Però se il proprietario ha l'ACE perchè non dovrebbe fornirtelo?

Ma qual è il tuo caso specifico? Sei in affitto ed il tuo proprietario si ifiuta di consegnarti l'ACE?
roby-costa :
il mio caso specifico è semplicemente che mi han chiesto di fare un ACE in veneto per locazione. Logicamente la vogliono solo se è obbligatoria... allora ho cercato di approfondire l'argomento. Chè è astruso!!!
Grazie infinite.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.