Inermes : [post n° 219287]

Sostituzione caldaia - documentazione

Quali sono i documenti necessari per la sostituzione della caldaia?
C'è chi sostiene che bisogna presentare un "progettino".
Confermate o no?
daniarch :
ai sensi della 37/08 ogni manutenzione straordinaria di impianto tecnologico (e qui rientra anche la sostituzione di caldaia) ha bisogno di schema impianto ed elenco materiali allegato poi alla dichiarazione di conformità. Questo schema impianti (che nonè il progetto, obbligatorio solo per alcuni interventi vedi sempre ila 37/08) lo dovrebbe fare l'idraulico ma può farlo anche un ing o arch. per l'idraulico.
ai fini del 55%, che mi chiedevi in altro post, non si richiede nè l'allegazione della dichiarazione di conformità nè di altro, ma solo l'invio all'enea e l'asseverazione. La dichiarazione di conformità io comunque la chiedo sempre anche perchè mi serve come "data certa" per indicare il giorno in cui sono terminati i lavori
Inermes :
Grazie, adesso approfondisco la 37/08
Francesco :
E' necessario predisporre un progetto redatto da ingegnere termotecnico.
daniarch :
per franscesco, il dm 37/08 parla nei casi semplici di "schema impianto". Inoltre è una diatriba lunga come la noscita degli ordini,tra arch e ing, ma anche noi siamo abilitati a fare progetti di impianti e di firmarli.
Inermes :
Il DM 37/08 all'art.5 dice:
1. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), è redatto un progetto.

Parla di INSTALLAZINE TRASFORMAZIONE E AMPLIAMENTO.
Mentre nel mio caso si tratta di "Sostituzione di un generatore" o al massimo "manutenzione straordinaria dell'impianto termico" come da Definizioni del DPR 412/93 e s.m. Quindi niente progetto.

Siete d'accordo? Sbaglio qualcosa?
daniarch :
no, è corretto
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.