val : [post n° 226232]

Immobile privo di impianto - Lombardia

Un mio cliente deve acquistare un immobile in Lombardia privo di impianto per ristrutturarlo radicalmente.
Posto che non deve produrre l'ACE per l'atto di compravendita, è forse necessario l'AQE?
Grazie
kitto :
Spiegati meglio. Che significa "non deve produrre l'ace"?
val :
Significa che non si deve fare l'attestato di certificazione energetica per le unità immobiliari prive di impianto!
E' la normativa regionale che lo dice!
E comunque non sarebbe nemmeno possibile, visto che il software Cened+ non procede se non si inseriscono i dati della caldaia.

Chiedevo se, invece, può essere richiesto dal notaio un attestato di qualificazione, che è una sorta di modulo che può anche essere compilato parzialmente.
kitto :
Non vorrei mettere in dubbio quello che dici, ma considera che le Linee Guida nazionali prevedono la possibilità di redigere l'ace anche senza impianto. A titolo di mera curiosità mi daresti il riferimento normativo della tua Regione che prevede che non si fa Ace in assenza di impianto?
Da :
x val:
devi andare nel sito del Cened e guardare la sezione dei notai, li trovi tutti i riferimenti nel caso il notaio ti chieda spiegazioni. secondo me puoi, al limite, fare una dichiarazione per cui in base all'art. ... l'immobile viene venduto senza l'ACE.
val :
kitto, non c'è dubbio sull'ACE, ripeto.
DGR Regione Lombardia n. VIII/8745, punto 9.6: “L’applicazione degli obblighi di dotazione e di allegazione agli atti di trasferimento a titolo oneroso dell’attestato di certificazione energetica, di cui al presente punto 9, è esclusa quando l’edificio, o la singola unità immobiliare in caso di autonoma rilevanza di questa, sia privo dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell’edificio”.
Io la dichiarazione l'avevo già fatta, chiedevo solo per l'AQE... ma per puro scrupolo, dato che non mi è mai capitato (in Lombardia facciamo ACE dalla notte dei tempi, ormai, e le linee guida nazionali le conosciamo a malapena, dato che la clausola di cedevolezza le mette in secondo piano rispetto alle delibere regionali).
delli :
non è necessario fare l'AQE e questo già lo sai... se proprio te lo chiede il notaio fai una dichiarazione che, ai sensi dell'art. 2 lettera o) della DGR 8/8745 che identifica come 'edificio' un sistema costituito da edificio e impianto (etc etc) la mancanza dell'impianto rende non eseguibile l'ACE
la norma lombarda non prevede AQE se non è possibile fare ACE...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.