marte : [post n° 227494]

Aiuto Urgente

Colleghi, sono nei guai: devo inviare la documentazione all'Enea entro il 30 Marza, per la sostituzione di una caldaia con una caldaia a condensazione.
Come faccio il calcolo del risparmio energetico? Immagino non sia solo una formula da applicare, sono disposta a studiare pacchi di norme, ma ho davvero tempi ristrettissimi!!! Nel sito dell'Enea c'è l'esempio per i tecnici, ma non capisco come usarlo! Non è appunto, una formula. Trattandosi di un caso semplice, qualche anima pia può darmi una dritta? Grazie 1000.
marte :
preciso che non sono presuntuosa, non ho accettato un lavoro che non so fare: lavoro in uno studio che me l'ha affibbiato, e il tecnico su cui contiamo per aiuti esterni in caso di bisogno non ha accettato sta volta! I documenti mi sono arrivati 2 gg fa, e sono due gg che smanetto tra guide, leggi, enea ecc!!!! Aiutatemi per favore!
delli :
prova a guardare tra questi documenti
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
in particolare questo:
Calcolo semplificato del risparmio annuo di energia in fonte primaria ottenibile con l'installazione di una caldaia a condensazione unifamiliare a 4 stelle
ti da i valori di risparmio per le diverse zone climatiche in un appartamento tipo di circa 84 mq... se è più grande fai la proporzione... oltre i 160 mq devi invece calcolarlo
bye bye
marte :
Grazie Delli, efficiente come sempre! Avevo visto quella pagina, non avevo capito che bastasse fare la proporzione. Ma si tratta di un valore indicativo? Cioè, il risparmio non è determinato da molti fattori? Come fa ad essere un valore fisso? (vuoi ridere? qui mi è stato suggerito di inserire valori a caso!!!! Non faranno dei controlli? Io il calcolo sto cercando di farlo col Docet...)
delli :
guarda... per fare il calcolo preciso dovresti fare la certificazione prima e dopo la nuova caldaia ma spesso, della vecchia caldaia, non sono reperibili i dati
io utilizzo quei valori perchè, nell'ottica della semplificazione per il cambio della caldaia, sono i valori indicati da ENEA.... quindi per me sono validi se attuati con quella procedura... e comunque sono 'indicativi' perchè il risparmio reale non sarà mai quantificabile (dipende da quanto si discosta l'uso dell'edificio-impianto dai valori standard di calcolo: temperatura 20°C - funzionamento x le 24 ore - ricambio aria 0,5 etc etc)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.