martav : [post n° 242579]

detrazione 55% sostituzione vetri

Ciao! Forse qualcuno l'avrà già chiesto, ma ho una domanda...
Un cliente vuole sostituire i soli vetri del suo appartamento, mantenendo gli infissi di legno esistenti. Ho letto che ora non serve più l'ACE x poter usufruire della detrazione del 55%. Quindi il mio cliente va dal serramentista, che sostituisce i soli vetri e gli rilascia un certificato con tutti i dati della trasmittanza dei vetri nuovi. Il cliente, poi, invierà tutto all'ENEA. Ma non devo dimostrare che i nuovi vetri sono migliori di qualli vecchi? Basta che rispettino i limiti di trasmittanza imposti per usufruire delle detrazioni del 55%? Nell'ipotesi assurda che io abbia già dei vetri super performanti e li voglia cambiare, quindi posso chiedere comunque la detrazione?
Da :
Si possono sostituire solo i vetri però il calcolo della trasmittanza da rispettare deve essere fatto su tutto il serramento, quindi telaio in legno+vetri.
il serramentista deve rilascare la certificazione del vetro e quella del serramento, se non lo fai tu.
Sul sito Enea va compilato l'allegato G in cui viene richiesta la tipologia dei serramenti esistenti (legno + vetro singolo o doppio che sia) e quelli sostituiti (legno+ vetro ..) la dimensione del serramento e la nuova trasmittanza.
l'invio all'enea è telematico e tutta la dcumentazione deve essere tenuta dal cliente.
sky :
Mi inserisco solo per chiedervi se sapete se la detrazione del 55 % sarà possibile anche il prossimo anno. Non riesco a trovare notizie in merito. Grazie!
Francesca :
forse qualcuno di voi mi può aiutare sto facendo la richiesta per la detrazione del 55% per gli infissi ad un certo punto mi chiede il tipo di infisso,il telaio come erano realizzati e le caratteristiche dei nuovi infissi con i mq. La mia domanda è devo mettere ogni singolo infisso sostituito?
Poi mi chiede il calcolo risparmio energetico (calcolo automatico) : in questa voce mi esce 0 e nn mi fa inserire nulla .. che devo fare??
delli :
devi mettere ogni singolo infisso uguale per tipo e dimensione (per esempio: se hai 2 finestre da 100x150 identiche metterai i mq totali= 3.00)
non può uscirti 0... perchè vuol dire che hai messo dei serramenti con caratteristiche identiche a quelli sostituiti....
bye bye
Francesca :
grazie mille... avevo sbagliato in quanto mettevo la somma dei vari mq assieme..!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.