Paolo : [post n° 263743]

Dubbio Certificazione energetica

Salve a tutti, ho fatto certificazione energetica su un appartamento al 2° piano con riscaldamento autonomo a caldaia metano. Oltre all'appartamento c'è un sottotetto di pertinenza non abitabile e non riscaldato, separato dall'appartamento (è al 4° piano), io ho prodotto la c.e. solo per l'appartamento. Il notaio che deve redarre l'atto di compravendita mi ha detto che devo considerare anche il sottotetto nell'ACE, io credo che non sia così ma non ho trovato conferma nella normativa. Le linee guida nazionali parlano solo di "box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, ecc." ma non di sottotetti non abitabili e non riscaldati. Qualcuno può chiarire questo mio dubbio o spiegarmi come comportarsi in caso di ambienti pertinenziali non riscaldati? Io lavoro in Campania. Grazie mille
gianni :
se il sottotetto e' accatastato come pertinenza dell'abitazione allora lo devi considerare. devi configurare due zone: l'abitazione riscaldata e la pertinenza non riscaldata; ricorda che ogni ace si riferisce all'insieme involucro/generatore/unita' immobiliare.
Paolo :
Grazie Gianni ;)
delli :
se sei in lombardia il sottotetto non lo devi computare in quanto non riscaldato
bye bye
Perri :
idem come sopra se sei in piemonte.
Paolo :
Ok ragazzi, ma io sono in Campania e anche l'immobile; per cui, per la Campania, in assenza di normative regionali, valgono le linee guida nazionali. Le linee guida nazionali parlano di "box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, ecc." che non vanno calcolati. Devo considerarlo come un deposito?
Paolo :
Ok farò così allora grazie a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.