Vins : [post n° 275633]

Certificazione energetica

Salve,
in alcune regioni, come in Lombardia, è necessario avere un'abilitazione specifica per rilasciare le certificazioni energetiche. Vorrei sapere se anche nel Lazio è cosi o se è sufficiente, come in molte altre regioni, essere un Architetto/ingegnere iscritto all'albo.

Grazie in anticipo.
ambaraba :
Se nel lazio non c'è una legislazione specifica come quella di Lombardia, Piemonte, ER, Liguria, allora vale quella nazionale e non serve abilitazione specifica.
Vins :
esatto..vorrei appunto avere una conferma del fatto che non c'è una legislazione specifica, non trovandola ho pensato che non ci fosse; vorrei una conferma!
john :
Ti confermo che il Lazio non ha legiferato, per la certificazione energetica bisogna seguire la legge nazionale
Vins :
grazie mille john! visto che ci sono..ne approfitto: conosci qualche corso che può essere utile per imparare a fare le certificazioni? ..o forse potrebbe bastare uno dei testi che trattano l'argomento?! un consiglio, sono un giovane architetto.. :)
Marta :
secondo me per imparare a fare le certificazioni ti conviene sentire presso il tuo ordine o l'università della tua città.
M
john :
per quanto mi riguarda ho seguito parecchi imprese per la realizzazione di impianti, ho fatto esperienza e partendo da software semplici come DOCET per edifici esistenti e poi approfondendo con Termus ho studiato per conto mio, fino a che non c'è l'obbligo ho lasciato stare corsi di cui mi fido poco. Per ora non è certo la mia prima attività, poi valuterò in futuro.
Vins :
..grazie mille per le risposte..anche per me non è e spero non lo sia..la mia prima attività..ma bisogna invertarsi il lavoro per guadagnare un pò di piu! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.