adebia : [post n° 284670]

certificazione energetica

Buongiorno a tutti!
Volevo una conferma definitiva su chi può redigere il certificato energetico. La regione di riferimento è il lazio , il tecnico abilitato può essere anche un geometra iscritto all'albo? L'architetto lo redige senza alcun corso o serve l'esperienza maturata nel settore impianti?
Grazie dell' AIUTO!!!!
c.a. :
Ciao L'architetto se è abilitato lo può redigere ma prima deve seguire il corso, il geometra abilitato invece deve seguire il corso e superare l'esame della regione!!!


ciaoooo
studio16 :
per l'architetto non basta l'iscrizione all'albo?
cosa significa che deve seguire il corso?
ti chiedono l'attestato di frequenza?
potrei sbagliarmi, ma a me non risulta, a meno che non sia cambiata qualcosa ultimamente...
adebia :
Nelle linee guida nazionali si parla di tecnico abilitato o iscritto all'albo fino alle sue competenze. Quali sono queste competenze? Dato che si tratta di edilizia e impianti nella redazione dell'attestato di certificazione energetica, bisogna seguire corsi adatti a fornire le giuste indicazioni a riguardo!?
auguriiii!!!! :
Dovresti informarti in regione per il corso, per la regione piemonte c'è nè uno accreditato che ti rilascia un certificato di requenza indispensabile per l'iscrizione negli elenchi dei certificatori. Non son sicuro sia per tutte così ma credo la cosa ora come ora sia abbastanza uniformata per tutte le regioni
mmm :
qui c'è scritto cosa si intende per tecnico abilitato dal sito delle ragione lazio
www.periti-industriali.ct.it/public/eventi/263_331doc.pdf
adebia :
Grazie,ma il dubbio resta in quanto vorrei sapere se l'architetto iscritto all'albo senza corso specifico può emettere i certificati.
adebia :
Grazie a TUTTI !
mmm :
da nessuna parte c'è scritto che un tecnico abilitato e regolarmente iscritto ad un ordine debba seguire un corso per redigere l'ace nelle regioni che seguono le linee guida nazionali. Poi ti converrebbe seguirne uno per avere almeno un'idea di quello che stai facendo
adebia :
Grazie dell'informazione, era solo il dubbio,della frase scritta nell'articolo che mia hai fatto notare in cui si parla di competenze. L'ing. non ha alcun problema in quanto tratta gli impianti, ma l'architetto'
Ante e Post :
Lo studio presso cui lavoravo firmava Ace senza aver seguito alcun corso visto che la Regione Lazio ancora non aveva legiferato.
E credo che mai lo farà! Sta certificazione energetica è passata in sordina ormai
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.