Campanellino : [post n° 289843]

55% per sostituzione serramenti

Devo far sostituire dei serramenti e ho un dubbio su ciò che devo richiedere al fornitore per poter richiedere la detrazione del 55%.

Secondo la normativa l'asseverazione "Deve riportare una stima dei valori delle trasmittanze originarie dei componenti su cui si interviene, nonché i valori delle trasmittanze dei medesimi componenti a seguito dell'intervento; detti valori devono in ogni caso essere inferiori o uguali ai valori definiti dal decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 marzo 2008.
Per le sostituzioni di finestre, comprensive di infissi, l’asseverazione può essere sostituita da una certificazione dei produttori degli stessi infissi che attesti il rispetto dei medesimi requisiti."

Vuol dire che mi devono rilasciare un documento che certifica che sono rispettati i requisiti del DM o deve certificare anche la trasmittanza dei serramenti vecchi per dimostrare che c'è stato un miglioramento?
john :
Quando trasmetti la dichiarazione all'ENEA (procedura tutta on-line) di cui ricevuta devi conservare in copia insieme al pagamento dei bonifici per detrazioni e le fatture del fornitore/installatore, devi inserire i dati dei vecchi infissi, sullo stesso sito dell'ENEA c'è un foglio di calcolo semplificato. Superfluo dire che i vecchi infissi avranno presumibilmente valori peggiori dei nuovi.
Per i nuovi infissi, la ditta produttrice ti fornirà una certificazione, da conservare con la documentazione di cui sopra, che dichiarerà i valori di norma rispettati. Tali valori li inserisci sempre negli appositi spazi nella procedura on-line dell'enea. Se l'intervento è solo di sostituzione serramenti ti consiglio di farti firmare anche un "fine lavori" da parte dell'installatore da conservare, in quanto sul sito enea chiedono una data ed è meglio che ci sia un riscontro. Il modulo enea deve essere trasmesso entro 90gg
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.