Tes : [post n° 294670]

Cappotto Lombardia e limiti trasmittanza

Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi un parere sui limiti di trasmittanza delle strutture opache da rispettare in Lombardia per ristrutturazione di un'abitazione.
Non mi è chiaro a quale tabella dei limiti fare riferimento:
-DGR 8745 Lombardia, limite U= 0,34
-Detrazioni, rif. anno 2010 mi sembra, limite U= 0.27

E' corretta l'interpretazione che, per legge devi rispettare almeno i valori della DGR e se vuoi detrarre devi avere trasmittanza inferiore, quindi U= 0.27?

Ultima domanda: nel DGR si parla di valore limite di U=0.34 incrementato del 30%...quindi 0.442? ho capito bene...o il caldo e la stanchezza mi stanno annebbiando? :-)))


Grazie a tutti, come sempre!!!
Dotting :
Ciao Tes, il discorso è abbastanza articolato, partiamo dalle cose semplici, se non ti interessa la detrazione devi rispettare il DGR, per detrarre invece c'è il limite più basso;

Perché il discorso è complesso? Perché dipende dal tipo di ristrutturazione, nello specifico i controlli da effettuare sono in funzione della superficie delle pareti oggetto di intervento, se inferiori al 25 % della superficie totale allora devi rispettare lo 0,34 maggiorato del 30 %.

Se lavori su più del 25 % dell'involucro allora (sempre che tu non ti voglia calcolare l'EPh) non hai il bonus del 30 % quindi il limite è 0,34.

Per finire queste trasmittanze sono medie, quindi non devi calcolare solo quella del muro omogeneo ma devi sommare anche quella dei relativi ponti termici presenti nelle pareti oggetto di intervento :)
Tes :
Grazie Dotting, chiarissima spiegazione!! :-)
In realtà il 25% lo supererei, perchè il cliente sta valutando il cappotto termico su tutto l'involucro!
Stavo provando a fare una simulazione con cened, per vedere quanto migliorerebbero le trasmittanze e le varie dispersioni della struttura, ma volevo essere certa di quali fossero i parametri corretti!!
Se ho capito bene, quindi, superando il 25% dell'involucro, dovrò tenere "fisso" lo 0.34; se vuole detrazione, mi terrò sotto lo 0.27 e, in ogni caso, dovrò effettuare la media tra pareti disperdenti, sottofinestra, porte di accesso, ponti termici di ogni tipo!!

Ma perdonami, forse puoi aiutarmi, quindi dovrei impostare il file cened su "nuovo", con i calcoli puntuali, giusto? :)

Grazie ancora per le info, spero a buon rendere!
Dotting :
Se vuoi fare delle simulazioni con il cened ti converrebbe allora verificare l’EPh già che ci sei, se effettivamente vuole isolare buona parta dell’involucro magari riesci a rispettare i limiti di legge e allora prepari un “ex legge 10” e l’alleghi alla pratica che fa sempre il suo figurone ;)

In caso contrario io al posto tuo non userei il cened anche perché devi fare le verifiche igrometriche quindi o le fai manualmente o devi usare un programma ad hoc e quindi perdere tempo con il cened non ne vale la pena.

Per i ponti termici mi pare che il cened ad inizio certificazione faccia scegliere il tipo di “approccio” comunque considerando l’edificio nuovo di sicuro non sbagli anche se probabilmente con l’abaco dei ponti termici forse fai anche prima piuttosto che usare quel bidone del cened.
Tes :
ahahaha afferrato!!!E concordo sul termine "bidone" ;)
Grazie infinite per le info!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.