marta : [post n° 295411]

Serramenti, certificazione e legge 10

Ciao!
Sto certificando un appartamento (in L0ombardia, CENED +) per cui è stata redatta la pratica della Legge 10, e poi non sono state apportate modifiche.
Il problema sono i serramenti: dal sopralluogo effettuato personalmente ho verificato che sono in alluminio (con doppio vetro), nella legge 10 c'è scritto che sono in legno.
Come procedo, secondo voi?
A questo punto ho qualche dubbio anche sugli altri dati della legge 10...
Voi che fareste?
Ciao e grazie.

M.
Dotting :
L'edificio è nuovo? Nel caso fatti sottoscrivere dal D.L. la rispondenza delle stratigrafie usate con quelle da legge 10.
Fatti poi dare le certificazioni dei serramenti usati, nel caso non fossero disponibili dovrai calcolarteli manualmente.

Discorso impianti e ponti termici, sulla legge 10 molto spesso sono trascurati, vengono usati valori forfettari che non possono essere usati in una certificazione energetica, quindi dovrai fare le tue valutazione in funzione a quello che vedrai.

Per finire nelle note segna che l'esistente non corrisponde a quanto riportato nella legge 10, nello specifico per i serramenti e per tutto quello che troverai di difforme.

Saluti
marta :
Si trattadi un sottotetto, reso abitabile mi sembra nel 2002 (adesso non ho i dati e il programma sotto mano).

Non devo fare la certificazione per la chiusura lavori &c, ma perchè l'appartamento verrà affittato.

E' stata fatta la legge 10, ma non ho altri documenti riguardanti progettazione o altro.
C'è il nome del DL, ma non ci sono informazioni utili per contattarlo...
Nella legge 10 non ci sono (è la prima volta che ne ho una tra le mani, a dire la verità, in genere ho sempre certificato edifici vecchiotti) dettagli sulle stratigrafie, solo i valori di trasmittanza termica delle pareti (che più o meno corrispondono a quelli inseriti dal software con pareti "standard"). L'unica difformità evidente è questa dei serramenti. Io per ora ho inserito i serramenti da archivio CENED, come serramenti in alluminio con tagli termico e doppio vetro normale.

Forse è meglio procedere "ignorando" la documentazione della legge 10, inserendo i materiali che ho rilevato di persona.

Grazie.
M
biba :
Per quanto ne so io quando fai un ACE certifichi lo stato dei luoghi, pertanto se metti degli infissi diversi da quelli che effettivamente ci sono commetti un errore, non importa cosa c'è scritto nella Legge 10 (che 90% delle volte racconta delle bugie!). Se hai già fatto l'indagine in situ io mi atterrei a quello che hai trovato. Ciao
Dotting :
Se l'edificio è "vecchio" allora ignora bellamente la legge 10, anche perché non ti può esser di alcun aiuto.

Basati solo sulla tua esperienza e sui dati presi dal sopralluogo.

Onestamente per i serramenti io calcolerei manualmente le prestazioni anche perché dal sopralluogo effettuato sarai riuscita a capire immagino lo spessore della camera d'aria (6, 9 o 12 mm) e quindi potresti arrivare a risultati più precisi rispetto a quelli del cened.

Rimane il fatto che disponendo di una legge 10 è sempre meglio riportare sulle note il fatto di non averla seguita :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.