Campanellino : [post n° 298946]

ENEA - compilazione allegato A con CENED

Ho problemi con la compilazione on line dell'Allegato A all'ENEA per la detrazione del 55%...pensavo che l'attestato di certificazione energetica (che io ho fatto con CENED) andasse semplicemente inviato tramite scansione del documento stesso e invece ora scopro che va compilato un modulo on line, dove però i dati richiesti non sono tutti presenti sull'attestato!!! Ecco i punti che mi danno problemi:

27. Riferimento alle norme tecniche utilizzate
Richiamare, con riferimento all'allegato B del DM 26/06/2009, le norme tecniche utilizzate per il calcolo dei fabbisogni energetici e dell'indice di prestazione
Vado a vedere il suddetto allegato B il quale riposta una sfilza di norme UNI...che significa? Devo elencarle tutte?

28. Metodo di valutazione della prestazione energetica utilizzato:
Richiamare, con riferimento al DPR 2/4/2009 n. 59, la metodologia utilizzata per il calcolo dei fabbisogni di energia e dell'indice di prestazione energetica. Nel caso di utilizzo del metodo semplificato di cui all'allegato G del decreto attuativo del 19/04/2008 evidenziare l'applicazione delle Raccomandazioni CTI-R 03/3 e successive modifiche
Il dpr del 2009 parla delle UNI TS 11300 parte I e II...devo indicare che i calcoli si basano su tali norme???? Visto che le norme tecniche vengono chieste nel punto precedente, va bene se qui scrivo solo qualcosa tipo: "Calcolo eseguito con metodo CENED" aggiungendo eventualmente DGR 8745 e s.m.i; Decreto 5796 del del 11/06/09 e s.m.i"?

29. Descrizione dell'edificio e della sua localizzazione e destinazione d'uso
Fornire una descrizione sintetica dell'edificio (numero di piani, numero di appartamento per piano, tipo di paramento esterno, tipo di copertura superiore, ecc.) e dell'uso a cui è adibito
Questo va indicato anche pr singoli appartamenti o solo per lavori su parti comuni condominiali?

30. Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno]
Indicare il risultato ottenuto sulla base dei riferimenti richiamati ai punti 27, 28 e 29
Va bene se indico il valore ottenuto moltiplicando l'Eph per la superficie utile? Chiedo conferma perché questo dato nell'ACE non compare...
delli :
io scrivo questo:
procedura CENED+ - Regione Lombardia DDG 5796 del 11/06/2009
sia la punto 27 che al punto 28
29_descrizione edificio.. io la faccio generica dell'edificio... due righe tipo: 'edificio residenziale di tre piani fuori terra oltre un interrato, ubicato in ambito urbano - quattro appartamenti per piano distribuiti, a coppie, su due scale comuni - murature perimetrali in laterizio cassavuota isolato con struttura portante in travi e pilastri in cls armato - copertura in laterocemento con manto in tegole' ..... e più o meno basta
30_risultato Eph x Sup utile (li trovi entrambi sul certificato)
ovviamente se non è residenziale Eph x Vol
bye bye
Campanellino :
oooh grazie delli...ero veramente in panico!!!
Campanellino :
Ciao delli, scusa mi sorge un altro dubbio: nell'allegato E, quando chiede "Superficie complessiva di telaio e vetro oggetto dell'intervento" intende la somma delle superfici delle varie finestre di un certo tipo? Ad esempio io ho sostituito 2 finestre identiche di 0,8 m2 l'una....qui devo mettere 1,6 m2?
Oppure inserisco 2 volte un serramento da 0,8?
Campanellino :
Scusa un altro piccolo dubbio: nell'allegato E quando chiede: "Superficie complessiva di telaio e vetro oggetto dell'intervento" intende la sup di ogni singolo serramento o la somma di tutti? Ad esempio io ho sostituito 2 finestre uguali da 0,8 m2 l'una...qui devo mettere 1.6 oppure devo mettere 2 serramenti distinti da 0,8 l'uno?
Campanellino :
Scusa delli un altro piccolo dubbio: nell'allegato E quando chiede: "Superficie complessiva di telaio e vetro oggetto dell'intervento [m2]" intende la sup di ogni singolo serramento o la somma di tutti? Ad esempio io ho sostituito 2 finestre uguali da 0,8 m2 l'una, qui devo mettere 1,6 oppure 2 distinte finestre da 0,8?
delli :
io metto la somma delle superfici (ovvero 1,60 nel tuo esempio) di tutti i seramenti che hanno la stessa U
bye bye
Campanellino :
Ma quando nell'allegato E mi chiede al punto 6:"Risparmio energetico stimato in fonti primarie [Kwh]" Intende Kwh ALL'ANNO? Cioè va bene se faccio la differenza dell'Eph prima e dopo l'intervento (kwh/m2a) e poi moltiplico per la SUPERFICIE LORDA?
delli :
va bene ma la lsuperficie è quella netta e non lorda
e comunque se sono solo serramenti dovrebbe calcolarlo da solo il risparmio
se sono coibentazioni (pareti / solai) io uso i calcoli semplificati che ci sono sul sito enea, senza calcolo di Eph prima e dopo
bye bye
Campanellino :
Dunque, dopo la tua dritta ho provato a fare anche il calcolo semplificato proposto dall'enea.
Facendo la differenza di eph prima e dopo e poi x sup netta mi viene 2900 kwh/a mentre col calcolo dell'enea mi viene 2630 kwh/a.
Secondo te lo scarto tra i 2 valori è plausibile? Quale è secondo te tra i 2 il calcolo più attendibile? Metto un valore medio, tipo 2750?
Danielsan :
Ciao ma eph è riferito alla superficie disperdente quindi il punto 30 è epx x sup disp, e le cose sono molto differenti.....corretto1??!?!?
ciao daniele
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.