certificazione energeticala bacheca certificazione energetica di professione architetto

[post n° 391021]

APE in Campania con una bucatura - senza infisso

Buongiorno colleghi,
per un negozio in Campania sto redigendo un APE. Uno dei locali però ha solo una bucatura 1x1,5 senza alcun serramento (con una grata e un velo di zanzariera). Come devo inserire il dato nel programma? Come è da considerare un caso del genere? Grazie e auguri.
[post n° 390810]

APE per affitto

Ciao a tutti! Qualcuno mi conferma (o smentisce) che ci sono 20 giorni di tempo dalla data di partenza per allegare gli estremi dell'Ape ai contratti d'affitto?
Grazie!
[post n° 390616]

PADOVA / VENETO Corso Abilitante

Buongiorno,
sono un giovane architetto e starei cercando un corso di formazione/abilitante per "Certificatore Energetico degli Edifici" in Veneto (vivo stabilmente a Padova).
Qualcuno di voi ha già qualche esperienza o può consigliarmi qualcosa?
Ho provato a informarmi online ma sembra una giungla e l'ordine, ovviamente, latita...
grazie a tutti
[post n° 390602]

Ape appartamenti senza caldaia

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una mano...Dovrei certificare due appartamenti (per vendita) che non hanno la caldaia, hanno caloriferi e impianto ma le caldaie sono state rimosse e non c'è contatore gas (poichè sfitti ormai da parecchio tempo)...come mi comporto con il software?
Ci sarebbe anche da certificare un negozio/laboratorio a piano terra (era un panettiere) che invece non ha alcun impianto (no caldaia, no caloriferi, niente...) va certificato?
Grazie
[post n° 390449]

Consumi Energetici Torino

Salve, mi è stata commissionata una CILA nel Comune di Torino, che riguarda una manutenzione straordinaria con modifica dell'assetto planimetrico e sostituzione / integrazione impianti idrico e di riscaldamento con sostituzione della caldaia.
Domande:
- devo presentare una relazione sui consumi energetici ai sensi del D.L. 192/2005 oppure devo presentare un ' ape alla fine dei lavori?
- il D.Lgs 11/2008 si riferisce solo alle nuove costruzioni?
- l'intervento è sottoposto
[post n° 390314]

Pro e contro dei principali software: la vostra opinione

Devo acquistare un software e non ho la più pallida idea di quale scegliere!
In rete c'è di tutto e di più.... ma io ho bisogno di qualche buon consiglio da parte di qualcuno che sappia indirizzarmi, cercando di essere il più oggettivo possibile!
Posto che io mi occupo prevalentemente di APE e L.10.... ho provato a restringere la cerchia a quelli che mi sembrano i più gettonati, ovvero:
- MasterClima
[post n° 390227]

Corso Abilitante "Certificatore Energetico degli Edifici"

L'ente di Formazione Professionale Asterisco propone il Corso “Certificatore Energetico”, regolarmente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico ( soggetti autorizzati 31/05/2016 www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?…), pensato ad hoc sia per il professionista che intende regolarizzare la propria posizione lavorativa, sia per chi, invece, necessita di una formazione professionale solida e di alto livello per avviare la propria carriera di Certificatore Energetico degli Edifici.
Al fine di garantire un percorso formativo approfondito e di qualità,