marta : [post n° 300830]

Efficienza energetica e "bonus volumetrico"

Ciao! So che la regione Lombardia concede un "bonus volumetrico" per interventi che abbiano un fabbisogno di energia primaria ridotto di almeno il 10% rispetto ai valori richiesti dalla stessa regione, e anche il comune di Milano riduce gli oneri di urbanizzazione.
Una volta che è stata redatta la legge 10 per la nuova edificazione che rispetti questi requisiti, e dopo il completamento dell'edificio, cosa è necessario fare? quali sono le pratiche da presentare? avete un riferimento normativo? grazie! M.
luca :
non ci sono pratiche particolari, ma il tutto va fatto al momento della richiesta di permesso di costruire, non a fine lavori.
in lombardia, se viene garantita la riduzione del 10% dell'Eph si può scomputare lo spessore dei muri perimetrali dal calcolo del volume. la legge era la 33/07, anche se è stata modificata e non conosco i nuovi estremi.
il comune di milano invece concede uno sconto sugli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, sempre sulla base della riduzione dell'Eph.
sul sito del comune di milano c'è un file excel per calcolare lo sconto
marta :
Grazie mille!
In pratica, so che al momento della progettazione e della legge 10, l'edificio è stato progettato in modo da ridurre di almeno il 10% l'Eph richiesto da regione Lombardia.
Ora siamo in dirittura d'arrivo.
Io sono stata chiamata ora (in realtà ho verificato durante la costruzione che i materiali e gli spessori usati fossero esattamente quelli stabiliti), come certificatrice. Oltre a redigere l'ACE, da cui risulteranno che i consumi siano effettivamente quelli richiesti, va fatto qualcos'altro? (da me o dalla DL?) C'è qualche ufficio/sportello in comune da cui avere risposte certe? (perchè ognuno dice una cosa diversa, ma nessuno dà un riferimento normativo).

Grazie.
M.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.