Campanellino : [post n° 301066]

dichiarazione x casa senza riscaldamento

Mi è stato chiesto di preparare una dichiarazione in cui si dice che un appartamento non necessita di ACE in quanto non vi sono impianti di riscaldamento (farò il sopraluogo oggi)...tale documento è stato richiesto dal notaio che dovrebbe allegarlo al rogito al posto dell'ACE. Sapete indicarmi qualche fac simile dato che non ne ho mai fatta una? Inoltre a voi risulta che effettivamente tale dichiazione vada fatta necessariamente da un tecnico abilitato? Non è sufficiente una dichiarazione del proprietario?
marS :
A meno di qualche modifica dell'ultima ora la certificazione è obbligatoria anche in assenza di impianto....verifica sul regolamento comunale
Campanellino :
Scusa mi puoi dare il riferimento normativo? Perché secondo la DGR 8745 Lombardia art. 9.6 se manca l'impianto termico l'ACE non va fatto:
«L’applicazione degli obblighi di dotazione e di allegazione agli atti di trasferimento a titolo oneroso dell’attestato di certificazione energetica, di cui al presente punto 9, è esclusa quando l’edificio, o la singola unità immobiliare in caso di autonoma rilevanza di questa, sia privo dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell’edificio».
marS :
Confermo quanto previsto dall'art. 9.6 per la Lombardia ma non per la mia regione...
roberta bianchi :
invece per la regione Lazio se non c'è impianto di riscaldamento la Certificazione si fa lo stesso?
praticamente si fanno i calcoli col volume climatizzato pari a 0?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.