Marta : [post n° 303674]

CENED+, nuovo tratto di rete ACS e trasmittanza

Ciao a tutti,
sto redigendo un ACE di una palazzina di nuova costruzione, quindi inserendo i dati relativi al sistema impiantistico dell'ACS mi vengono richiesti i dati relativi alla rete di distribuzione dell'acqua calda.
Come posso calcolare questo dato?

Grazie.
m.
Dotting :
Hai un progetto esecutivo degli impianti? In quel caso hai tutti i dati necessari per svolgere le operazioni, nel caso non le avessi (ma hai almeno la certificazione di regolare esecuzione degli impianti) usi gli spessori minimi fissati dalle legge 10/91 sui tubi per fluidi termovettori.

Alla fine sia che ti serva il flusso termico specifico (W/m) sia la trasmittanza lineica (W/mK) hai tutti i dati per ottenerli, hai infatti il raggio del tubo, il lambda dell'isolante e il suo spessore, devi solo usare le formule per il calcolo delle trasmittanze di un corpo cilindrico (attenzione che non è la stessa formula che si usa per i muri) e il gioco è fatto.

Se il dato che non conosci è lo sviluppo dell'impianto puoi usare il prospetto XXXIV della procedura di calcolo.

Vorrei farti presente una cosa infine, quel bidone del cened usa 60 °C come temperatura per la distribuzione dell'acs, quindi non ti stupire se avrai rendimenti ridicoli.

Saluti
Marta :
Grazie mille.
Non ho il progetto esecutivo degli impianti, userò gli spessori minimi.
Grazie!
M.
Dotting :
Un consiglio, dato l'obbligo di realizzare un esecutivo degli impianti specificalo chiaramente nelle note che questo non era presente, in più se non l'hai ancora fatto inserirei la cosa nel preliminare e/o nella fattura.

Ti dico molto spesso che in sede di perizie elaborati che nessuno diceva di avere magicamente saltavano fuori e la cosa potrebbe esser problematica se viene controllata la tua certificazione (cosa che non ti auguro).

Saluti e buon lavoro :)
Marta :
Grazie ancora.
Infatti ora (prima di salvare la "versione definitiva") sto mandando una mail in cui chiedo l'esecutivo e altri documenti.
Mi hanno già detto, a voce, che non ci sono.
Però c'è sempre il dubbio che ci siano e non abbiano voglia di cercarli...

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.