cba : [post n° 306132]

Mansarda con impianto ma non riscaldata

Buonasera devo certificare una villa a 2 piani pt e mansarda dove però i proprietari riscaldano solo il PT e nella mansarda tengono i termo chiusi perche no la usano.

come devo considerare gli ambienti nella certificazione energetica??
la mansarda le inserisco com elocale non riscaldato ( anche se ha l' impianto) o la considero come sottotetto non riscaldato?
Dimarco1 :
Salve, non hai specifiato per cosa serve la tua certificazione ( rogito, annuncio immobiliare, 55% etc.), comunque per tutti i casi in cui è previsto l' obbligo di redazione di ACE, sulle linee guida nazionali ci sono 2 procedure separate, a seconda se l' unità immobiliare è dotata o meno di generatore di calore (tra le due per chi vende è preferibile la prima, perchè nella seconda si considera un impianto convenzionale ad energia elettrica - quindi classe G ). Non so se la tua unità immobiliare (la mansarda) deve essere venduta a parte rispetto all' appartamento dove presumo ci sia il generatore di calore. In tal caso sei sicuramente nel caso della certificazione di edificio senza impianto termico. Se la certificazione invece riguarda entrambe le unità immobiliari allora puoi fare un unico certificato ACE con due zone termiche distinte.
elpianificator :
secondo me devi considerarla come locale riscaldato, indipendentemente dal fatto che loro la usino o meno. L'ACE non certifica cosa viene usato (uno può anche non accenderlo mai l'impianto e vivere al freddo), ma certifica l'impianto esistente, quindi al completo e ne fa una valutazione complessiva dell'efficacia completa ipotetica, non secondo l'utilizzo che poi uno ne fa.
L'impianto comprende anche la mansarda che è quindi un locale riscaldato...che poi loro non lo usino, è un fattore che non deve interessarti..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.