lola : [post n° 324559]

porte blindate nella detrazione 65% enea

Buonasera,
ho sostituito una porta blindata nell' appartamento al primo piano. Tale porta di dimensioni 150 x 225 ha un'anta di 100 cm ed una parte laterale di 50 cm per tutt'altezza.
La devo inserire nella parte relativa alla sostituzione degli infissi, 345 b.
Ma come la calcolo? ovvero, il serramentista mi ha indicato la trasmittanza del nuovo serramento, ma del vecchio? guardando le istruzioni va calcolato se il telaio è circa il 20% o 30%. nel mio caso la porta rispetto ai serramenti ha la parte di tamponamento cieca e solo il laterale vetrato. come devo procedere?
nell'appartamento invece al pian terra la porta è 90 x 225 cieca come la devo considerare? non avendo la parte a vetro come mi comporto?
john :
Se il calcolo è come per le finestre ho sempre fatto un calcolo approssimativo che dimostri il miglioramento della nuova installazione (anche perché come si fa a verificare una porta che non c'è più)..Ho sempre usato valori tabellati basandomi sulla stratigrafia di una porta di ingresso comune (blindata o no che sia). So che non è un gran consiglio ma non ci sbatterei troppo la testa per i vecchi valori
lola :
grazie mille...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.