zaira : [post n° 330364]

corso certificatore emilia romagna

Ciao a tutti vorrei seguire un corso certificatore energetico per la regione emilia romagna. Avete consigli su quale scegliere?
in e-learning ho visto che costano meno, ma sono aggiornati sulle nuove modifiche di questo mese?
che corsi avete fatto e quanto avete speso?
grazie!
biba :
ciao Zaira, io ho un'esperienza un po' datata ma visto che non hai ricevuto risposta da nessuno, ti dico la mia. Io ho fatto 4 anni fa il corso presso il CNA, pagato sugli 800 euro. Non sono stata per niente soddisfatta perché molte lezioni erano infarinatura generale di varie materie, alcune attinenti alla questione altre meno, e comunque poche erano davvero specifiche e mirate per insegnarti a fare materialmente un APE. Devo però dire, a difesa del CNA, che in seguito ho scoperto che molti corsi di specializzazione sono così: ti rilasciano il pezzo di carta e poi, per imparare davvero, devi arrangiarti tu. Mi dicono tutti che è normale! Col senno di poi, forse sceglierei l'e-learning: per poco che impari almeno è più economico. Oppure leggerei molto bene gli argomenti del corso per capire quante lezioni hanno un'impronta pratica e quante sono solo fumo.
zaira :
grazie mille!!
eli71 :
Io ho fatto il corso l'anno scorso,ho speso suglio 800 euro e mi hanno dato anche il software per fare i calcoli(è stato il motivo per cui ho scelto quel corso).Il numero di ore previsto non è sufficiente per dare una preparazione adeguata a chi non sia già un progettista di impianti,io mi sono aiutata con un libro.In più le lezioni non seguivano un filo logico e saltavano di palo in frasca.Poi i prezzi a cui bisogna fare le certificazioni sono stracciati,quindi non so se vale la pena fare il corso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.