marika : [post n° 330385]

ape ed abitabiltà

Salve, qualcuno sa per caso se lo stesso tecnico pùò firmare sia l'abitabilità che l'APE o si va in contro a conflitto di interessi?
Mi hanno infatti chiesto di redigere un APE per un appartamento ma poichè sprovvisto di abitabilità mi hanno chiesto se potevo anche occuparmi di questo.
Voi cosa dite?
john :
L'abitabilità, che non esiste più come termine dato che oggi è "agibilità", non la firma un tecnico, la rilascia il comune a seguito di presentazione di documentazione varia, tra cui anche l'APE, conformità, legittimità edilizia e urbanistica, certificazioni impianti etc etc etc etc...un tecnico può occuparsi di recuperare la documentazione e presentarla al Comune.

l'agibilità la prima volta, oltretutto, non la si rilascia per un solo appartamento ma per tutto l'edificio, quindi se nel tuo caso l'appartamento facesse parte, ad esempio, di una palazzina, allora ne sarebbero sprovvisti tutti e se il costruttore non ha provveduto sarà in prima istanza il condominio a doversene occupare per mettere in regola la situazione.
marika :
Hai ragione però i documenti che devo presentare sono:
Collaudo statico delle opere in c.a. oppure certificato di idoneità statica che non hanno e quindi andrà firmato da un tecnico;
copia dichiarazione iscrizione in catasto e quella è ok;
Dichiarazione di avvenuta prosciugatura dei muri che dichiara il committente;
Dichiarazione barriere architettoniche che deve fare un tecnico;
Relazione e progetto impianto termico quindi non solo Ape;
Progetto impianto elettrico;
Dichiarazione conformità impianti;
e verificare se serve certificato di prevenzione incendi.
Detto questo c'è da dire che la palazzina è degli anni 60 per cui non credo che ci vogliano tutti questi documenti.Il tecnico comunale è in malattia e quindi non posso avere informazioni ancora certe però volevo comunque farmi un idea anche per il tipo di lavoro e ricerca da fare e di parcella.
Grazie john
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.