robertam : [post n° 332214]

APE: documenti da allegare

Ciao a tutti,
ho appena redatto l'ape di un appartamento per un cliente di una agenzia immobiliare (in Abruzzo). L'agente immobiliare alla consegna mi ha chiesto una dichiarazione del tecnico munita di documento di identità. Sapete a cosa si riferisce, o se è obbligatoria? consultando dei miei colleghi, nessuno sa niente ma soprattutto nessuno ha mai allegato nulla.
Buone feste!
kelis :
l'Ape è già di per sè una dichiarazione di atto notorio timbrata e firmata dal tecnico certificatore, quindi al committente tu consegnerai: Ape e copia del libretto di impianto. Non consegnerai copia della tua carta di identità. Ho chiesto alla mia regione (Veneto) e da noi funziona così.
Pitosto :
nell'APE va inserita la seguente dichiarazione: "Ai sensi dell’art.15, comma 1 del D.Lgs. n°192/2005 come modificato dall’art.12 del D.L. 63/2013, il presente Attestato di Prestazione Energetica è reso, dal sottoscritto, in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 445/2000. Si allega copia fotostatica del documento di identità del sottoscritto."
kelis :
scusa Pitosto ma in che norma è scritto che va riportata la dicitura che tu hai scritto? normativa nazionale o regionale? io ho contattato direttamente la regione e non mi hanno detto di scrivere nulla, a parte la dichiarazione di indipendenza..
Pitosto :
nel D.L. 63/2013 convertito in Legge n°90/2013
kelis :
e allora mi chiedo perchè in regione mi hanno detto di non scrivere nulla, se non la dichiarazione di indipendenza e allegare all'APE il libretto impianto e basta...mi hanno inoltre detto che non si deve allegare la carta di identità all'Ape perchè sennò il committente dovrebbe firmarti una carta per la privacy. So di colleghi che non scrivono nulla in merito nell'APE ma allegano la c.i., altri come me che si attengono alle indicazioni della regione....
a chi credere per non incorrere in sanzioni?
robertam :
Grazie per tutte le risposte......io mi riferivo proprio alla dicitura di Pitosto... a questo punto l'ultimo dubbio è, dove scriverla? io l'ho trovata scritta sul foglio dell'APE, in fondo della tabella ma fuori da essa, prima di firma e timbro. Ma se il pdf lo genera direttamente il software, come fare per metterlo li? potrei inserirlo con un altro programma, ma non penso sia questa la via....lo metto nelle note? o in un altro foglio da allegare?
Sto notando che ognuno fa a modo suo.....mah
Pitosto :
@robertam: inseriscila nelle Informazioni Aggiuntive;
@kelis: io mi attengo alle disposizioni legislative, in primo luogo perché se fai un'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 devi allegare un documento e in seconda battuta mi attengo alla legge non quello che dice (magari a voce) un tizio della regione: verba volant!! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.