elli : [post n° 332473]

edificio privo di impianto di riscaldamento: serve ACE (APE)?

Se un edificio, per la precisione un capannone industriale, è privo di impianto di riscaldamento, è necessario redigere l'APE (regione Lombardia)?
Lo chiedo perchè a riguardo c'è un gran casino. Prima dell'entrata in vigore della legge n.90 del 3 agosto 2013, bastava una dichiarazione del certificatore che attestasse l'assenza di impianto di riscaldamento e quindi non necessitava redazione Ape. Ma dopo l'entrata in vigore di questa nuova legge, i notai si sono scatenati ed hanno iniziato a chiedere l'"APE NEGATIVO". Come è possibile fare un Ape negativo quando non si hanno i dati dellì'impianto di riscaldamento che non esiste? Qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo? Grazie
Whispered :
In assenza dei decreti attuativi, nelle regioni che hanno legiferato autonomamente in materia di certificazione, rimangono valide le precedenti procedure. Ne segue pertanto che in Lombardia la "Dichiarazione di Esenzione" può essere, ad oggi, ritenuta valida nei casi previsti dalla DGR 8745/2008. Rimane altresì valida la dichiarazione sottoscritta dal solo proprietario così come previsto dalla Delibera IX/4416 del 21/11/2012 al punto 1.
Quanto sopra trova ragione nella Circolare del MiSE del 07.08.2013 e nel successivo Comunicato Regionale n. 100 del 08.08.2013.

L'interpretazione fornita dal Notariato conferma il precedente Comunicato estendendo, tuttavia, la certificazione (o, ove previsto, la dichiarazione di esenzione) anche alle transazioni non onerose. Unica modifica, questa, approvata anche a livello regionale.

Spero di non aver fatto confusione ...

^_^

Ciao.
elli :
Grazie mille Whispered! Sei stato chiarissimo! Nle frattempo avevo approfondito anche su altri forum, in rete e sul forum Cened e tu mi confermi tutto quanto Grazie mille!! Ciao
Whispered :
...dimenticavo...

Buon Anno!!!

^_-

P.S.: già iscritta a Cened? Per il momento io passo, come sempre attendo il primo incarico che sarà immancabilmente "urgentissimo" così da dover posticipare la consegna, tra mille problemi, in attesa della ricarica.
Un vizio a cui non so rinunciare... :-)
elli :
Whispered: buona anno anche a te!
...ma scherzi? io già iscritta a Cened? Abbiamo una cosa in comune: il tuo vizio!
Io ovviamente faccio sempre l'iscrizione in due step! perchè se non ho nessun incarico li pago a fare quei 60 euri cad/semestre a Cened? Per ingrassarli? Che poi non ho ancora capito per cosa li usano questi soldi! Vabè...lasciamo perdere va! ;-)
Buon anno ancora...e che sia ricco...ricco di tutto...anche di certificazioni energetiche! Non è la mia massima aspirazione...ma tutto fa brodo! ...e a volte...quando le sto facendo...provo pure un po' di divertimento! Si...lo so...sono un po'...sadica! ahahahah!
A presto!
Mara :
Come fai a fare l'iscrizione in due step?

elli :
...cavolo Mara hai ragione! Mi ricordavo veramente male! Accidenti! Mi ricordavo, in modo sbagliato, che l'scrizione poteva essere fatta a semestre e quindi il primo semestre euro 60,00, il secondo idem! Invece no! se uno si iscrive al entro il primo semestre deve per forza pagare anche per il secondo e quindi 120,00! Accidenti...che merde (...ops scusa...ma quando "ce vo' ce vo'!).
Grazie mille per avermelo ricordato! :-(((((((((((
Luca :
Ciao,
dalla DGR 8745 art (9.6) L’applicazione degli obblighi di dotazione e di allegazione agli atti di trasferimento a titolo oneroso dell’attestato di certificazione energetica è esclusa quando l’edificio, o la singola unità immobiliare in caso di autonoma rilevanza di questa, sia privo dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell’edificio.

In quest'ultimo caso, il notaio può riservarsi di richiedere al proprietario alienante una dichiarazione da parte di un tecnico abilitato (certificatore energetico, termotecnico, ecc) sullo stato di fatto (mancanza impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi), in quanto regione Lombardia deve comunque essere edotta del motivo per cui l'ACE non è allegato all'atto di compravendita.

se manca l'impianto di riscaldamento non serve l'ACE, basta una dichiarazione firmata con tanto di foto allegate che descrivono la mancanza di esso allo stato di fatto.

Ciao, Luca.
elli :
grazie mille!
smarchi♡ :
La dichiarazione di esenzione deve essere firmata esclusivamente da tecnico abilitato cened? Un geometra non certificatore, non la può firmare?
elli :
Credo che debba essere firmata per forza da un tecnico abilitato cened.
Whispered :
Volendo "l’esclusione dall’obbligo di dotazione e allegazione dell’Attestato di certificazione energetica nei contratti di compravendita o di locazione, previsto dal punto 9.6 delle deliberazione citata, può essere comprovato mediante auto dichiarazione resa dall’interessato ai sensi dell’art.47 del dpr 445/2000".
(Delibera IX/4416 del 21/11/2012 al punto 1)
elli :
...ecco: Whispered ne sa più di me! Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.