Claudio : [post n° 351069]

Programma economico per APE

Buongiorno colleghi,
Volevo porvi il seguente quesito: Acquistare e ammortizzare un programma per la redazione delle APE è, se un professionista ha certi numeri, facile e remunerativo. Ma se, come nel caso mio e di molti miei colleghi, la redazione di un APE è probabilmente la più bassa voce nel fatturato annuo, allora si arriva ad un bivio in cui devi scegliere se continuare a redigerle oppure eliminare questo settore.
Di eliminarlo, seppur presenti "la più bassa voce nel fatturato annuo", non se ne parla, d'altronde nel calderone tutto fa brodo a fine anno per far quadrare i conti. D'altra parte continuare a comprare nuovi programmi e aggiornamenti che favoriscono più le software house rispetto ai professionisti che li usano è un vicolo cieco.
Pertanto chiedo a chi si trova nelle mie stesse condizioni: Cosa avete scelto di fare? Non so, avete preferito usare programmi più economici (se si quali) non facendone un dramma ad ogni aggiornamento, oppure vi siete affidati alla qualità del prodotto nella speranza che vi venissero commissionate più APE?
Sono un pò scoraggiato, c'è una tale liberalizzazione in questo settore da far paura, chiunque e sottolineo chiunque, può redigere un APE e spesso ci si trova come se stessimo al mercato del pesce, APE regalate a 50-100€. A questo punto il gioco vale la candela? Il 2 Ottobre mi ha fatto un pò ragionare.......
john :
Stessa tua riflessione e dopo il 2 Ottobre ho deciso di "smettere"....primo perché tanto hanno "l'amico geometra che me lo fa subito" secondo perché probabilmente tutta questa buffonata è uscita fuori in modo dirompente per far fuori qualche professionista....sopratutto quelli improvvisati.
biba :
io me ne intendo poco, però so che alcuni tecnici usano una sola licenza in condivisione tramite le chiavette (cioè non è una cosa illegale), da quel che ho potuto capire si risparmia qualcosa ma non ho idea di quanto.
valys :
anche io sono molto scoraggiata e sono allo stesso tuo bivio! Oggi proprio non riesco ad investire più un euro e penso proprio di scegliere la via dell'abbandono e me ne dispiace, ho visto prezzi che si aggirano intorno ai 600 euro ma non posso sostenerle! Che amarezza
Anna :
Guardate il lato positivo: ora che il Docet non è più valido e i software validi per gli APE sono a pagamento sfido a trovare il "tecnico" di turno che produrrà un certificato a 50 euro stile Groupon.
daaada :
Non ho ancora avuto questo problema in quanto il mio ultimo APE risale a prima del 2 ottobre.
Ho visto però che il software ACCA solo per le Certificazioni Energetiche non ha un costo elevato (mi sembra 200 euro in promozione). Se dovesse capitarmi un APE comprerei quello.
Altrimenti aspetto che Masterclima rilasci la versione aggiornata e certificata di MC 11300, spero sempre gratuitamente.
Ah c'è anche APE-ONLINE, bisogna controllare che sia stato certificato. Il costo è di 20 euro a certificazione mi è sembrato di capire da uno sguardo veloce.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.