mamy : [post n° 351956]

recupero di una legge10

Salve io avrei una domanda.. da poco sono diventata certificatrice energetica e un mio collega mi ha chiesto se da un ape già redatto tempo fa si può ottenere la legge 10 dell'immobile soggetto alla certificazione. Chi ha fatto la certificazione dell'immobile non è più rintracciabile e ha chiesto a me se posso fargli io la legge 10 ma io non ho mai fatto progettazione... Cened mi può essere utile? Io ho solo quello di programma.... grazie...
gioma :
La Relazione Energetica (D.Lgs 192/05 ex L.10/91) è un documento redatto da un tecnico abilitato ed iscritto al proprio Albo di appartenenza, allo scopo di descrivere e attestare l’efficienza energetica dell’edificio, in linea con le attuali disposizioni normative.
Viene redatta nei casi di nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, ampliamenti volumetrici e sostituzione di impianti .
E’ compito del tecnico depositarla al Comune contestualmente al titolo edilizio presentato (Permesso di Costruire, DIA, SCIA) prima dell’inizio dei lavori. La relazione Energetica non va confusa con L'APE: infatti la prima viene redatta ante inizio lavori mentre l'APE viene compilato a fine lavori.
Veniamo a noi.
Non conosco il motivo preciso per cui necessiti di questa relazione. Tuttavia, da un APE non si può ricavare la relazione energetica, ma è vero il contrario, ossia i dati contenuti nella relazione energetica sono utilissimi per compilare un APE.
Siccome tale relazione viene allegata al titolo edilizio, in Comune dovrebbe essere depositata una copia.
Come architetto puoi firmare una relazione ex 10/91 ma dovresti avere competenze specifiche nella progettazione di impianti.
A questo link trovi un esempio:
www.milanosport.it/workspace/uploads/012014_er04e_relazione_tecnica_…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.