Paolo67 : [post n° 373370]

Negozio con due subalterni

Chiedo cortesemente se a qualcuno è mai capitato un caso simile al mio, che qui sotto descrivo.
Devo redigere una APE per LOCAZIONE di una attività commerciale (negozio di scarpe) il quale ha due proprietari e due subalterni uno per proprietario. Il negozio che è un unico locale ha una superficie di circa 70 mq. Il proprietario che chiamo A ha circa 44 mq e il proprietario B ha i rimanenti 26.
Devo eseguire due APE?
gioma :
Dato che i proprietari sono due, a mio parere dovresti redigere due attestati differenti anche se di fatto hai un solo locale con impianto unico.
eli71 :
Per me invece visto che il locale è unico devi fare un unico ape, inserendo tutti e due i proprietari, poi se vuoi nelle note puoi specificare che A è proprietario della particella x e B è proprietario della particella y.
Se ad esempio la divisione catastale non è fatta in coincidenza di un muro come fai a dividere il locale in due? mi sembra un'assurdità.
gioma :
Se il contratto di locazione è unico ( cointestato ) potrebbe andare bene anche un solo Attestato ( inserendo entrambi i proprietari ) altrimenti credo vadano prodotti due APE.
La questione è molto dibattuta e dipende anche dal modus operandi della Regione in cui è collocato l'immobile soprattutto se questa ha una legge autonoma in materia di certificazione energetica ( in alcune parti d'Italia l' APE segue l'impianto mentre in altre segue i dati catastali).
elpianificator :
funziona a tutti gli effetti come un condominio...hai due subalterni serviti da un impianto. Quindi come dicono gli altri devi verificare come funziona nella tua regione, se devi farne due spearati come fossero due appartamenti oppure puoi farne uno unico condominiale con due subalterni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.