Francy : [post n° 373776]

APE APPARTAMENTO CON CALDAIA

Mi servirebbe un consiglio...Ho un dubbio sull'impianto!!sono alle prese con la certificazione di un Ape ( regione Campania ). L'appartamento è dotato di caldaia funzionante per la sola produzione di acqua calda sanitaria ( installata 12 anni fa, non c'è libretto nè ispezione) e 2 split...!! In questo caso la caldaia è considerata un impanto termico?? occorre libretto e ispezione , anche se funziona solo per ACS?? come mi comporto per la validità....grazie
san :
per quanto riguarda l'impianto termico indichi split pompa di calore e fino a 12kw non c'è obbligo di libretto (soprattutto se residenziale)
per acqua calda sanitaria indichi che la produzione è tramite caldaia....
Francy :
grazie per la risposta, quindi per la caldaia in questo caso (anche se solo ACS) cmq occorre il libretto....giusto?? io credo di si, volevo un riscontro per essere sicura!!
arkimiki :
si giustissimo,poi per quel che riguarda il codice catastale metti un trattino-
nelle note inserisci che la legge di stabilità prevede la detrazione, e quando la trasmetti inserisci sempre il tipo di intervento migliorativo che hai fatto,una domanda a tutti i tecnici ma voi l'ape a quanto la fate con fattura intendo?
CertS :
Da dlgs 192/2005 (art. 2 comma 1, lettera l-tricies), soffermarsi soprattutto sulle ultime righe. "impianto termico": impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.