Dic21 : [post n° 378127]

Certificatore Energetico Lombardia

Buongiorno,
sono un neo architetto e mi stavo informando su come diventare certificatore energetico.
Ho una laurea magistrale in architettura, LM-4, ed ho superato l'esame di stato per la sez A.
Non sono ancora iscritto all'albo ma appena dovessi iscrivermi potrei automaticamente richiedere l'accreditamento come certificatore senza fare nessun corso???
Ps ho qualche base del programma cened ma in caso non mi sentirei proprio in grado di fare degli APE, in questo caso se non volessi fare il corso (che costa un bel po), c'è qualche modo per imparare da soli?
Grazie a chi mi aiuta
ArchiFra :
in lomnardia sei obbligato a fare il corso a meno di appartenere a determinate categorie.
se vai sul sito cened trovi tutte le info
Dic21 :
Ciao ArchiFra, sono andato sul sito Cened e la mia laurea (LM-4) sembra non precluda l'obbligo di fare il corso. Volevo solo una conferma se ho capito bene oppure no!
gioma :
Devi frequentare il corso abilitante con esame finale per poi iscriverti nell'elenco regionale dei certificatori energetici:
www.cened.it/c/document_library/get_file?uuid=8d649e8d-ab7f-4cc7-9c4…
Per fare pratica senza frequentare il corso, sul portale Cened trovi tutto il materiale necessario. Mi riferisco in particolare alla normativa ( nazionale e regionale) ed al manuale d'uso del sw Cened +2.
Dic21 :
Gioma grazie per la risposta. Io avevo visto lo stesso link che mi hai mandato tu...la mia laurea (al punto 1) ha entrambe le caselle barrate...ma nn capisco il motivo per cui la seconda colonna é barrate in tutte le lauree...quindi credo che nel caso sia barrata la prima non serve corso + esame...sbaglio?
Dic21 :
Ho risolto scrivendo una email direttamente al Cened. Non devo frequentare nessun corso per ottenere l'accreditamento come certificatore energetico!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.