claclaf : [post n° 384448]

libretto impianto per condizionatori

Nel caso di un monolocale dove l'impianto di climatizzazione invernale è costituito dal condizionatore in pompa di calore, con unica unità interna, cosa si allega fisicamente all'ape? Ovvero anche questo impianto anche se di piccola taglia dovrebbe essere dotato di libretto impianto, e quindi si allega quello?.

E se come nel 99% dei casi dei condizionatori il libretto non c'è si fa con validità ridotta anche se mi pare assurdo visto che non è obbligato a manutenzioni, se impianto è di piccola taglia.

Grazie anticipatamente
Luca :
Dipende quanto è di "piccola taglia". Io so che se sono al di sopra dei 5 kW sono definiti "impianti termici" e necessitano di libretto e controlli annessi.
CertS :
Per le pompe di calore il controllo dell'efficienza energetica prevista per legge è obbligatoria solo per potenze maggiori di 12 kW. Quindi non devi allegare niente e puoi inserire la validità decennale.
Per qualsiasi ragguaglio in termini di controlli previsti dalla legge ti invito a guardare il D.P.R. 74/2013 artt. 7 e 8
claclaf :
Vi ringrazio, per il controllo infatti sapevo anche io la cosa dei 15Kw.
Il mio caso è un impianto da 2,6Kw comunque mi confermava un amico installatore che tutti gli impianti del mondo dovrebbero avere il libretto impianto, indipendentemente dalla potenza, poi quelli grandi hanno altri regole di controllo.

Io inserirò nelle note che al momento il proprietario non trova il libretto impianto e se ne prescrive la sua redazione ove non fosse più presente. Non allego nulla.

Consiglierò poi in occasione della prima manutenzione di chiedere al tecnico di fargli il libretto impianto.

Un saluto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.