Trasporto di persone o cose

messaggio inserito venerdì 25 novembre 2016 da Chiara

Chiara : [post n° 389896]

Trasporto di persone o cose

Buongiorno,
devo redigere un certificato energetico di un ufficio sito al piano rialzato di un condominio (regione Piemonte). Dato che non è residenziale devo considerare il trasporto di persone o cose.
Nel condominio sono presenti n. 2 ascensori.

Nella ripartizione delle spese condominiali e quindi nella suddivisione dei millesimi ascensore, il mio appartamento risulta fuori dal conteggio, in quanto essendo al piano rialzato non usufruisce del servizio ascensore. Nella mia Ape devo comunque calcolare il fabbisogno elettrico dato dagli ascensori?

Inoltre il mio programma mi chiede di inserire il "fabbisogno energetico giornaliero dei servizi accessori" espressi in Kwh. Ma come posso fare per recuperare o calcolare questo valore?

grazie mille





gioma :
Secondo il mio parere l'ascensore non va considerato.
In merito alla seconda domanda, devi fare riferimento alla UNI/TS 11300-6: “Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 6: Determinazione del fabbisogno di energia per ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili.”.
Chiara :
per il "fabbisogno energetico giornaliero dei servizi accessori" la norma mi dice quali sono i dati necessari per calcolarlo: tipologia costruttiva dell'impianto, la portata ecc...(dati che ho reperito) ma non mi dice come calcolarlo.
Ho telefonato al centro assistenza del mio programma e mi hanno detto di chiedere al centro assistenza dell'impianto ascensore.
é un dato che devo calcolare io o che mi viene fornito?

Chiara :
grazie mille per l'aiuto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.