Silvia05 : [post n° 392777]

Capacità termica interna struttura cened 2+

Ciao a tutti,
sto facendo la mia prima APE e ho un problemino col programma cened 2+: quando inserisco alcune strutture da archivio software (tipo cassonetto non isolato o basamento su terreno) nella schermata delle dispersioni trascinando l'elemento non mi fa andare avanti perchè mi dice che non è indicata la capacità termica interna...ma quindi va calcolata?come?
Grazie mille a tutti e buona giornata!!
Whispered :
Ciao,
purtroppo alcune strutture contenute in archivio sono incomplete, spesso dovrai ricavare i dati mancanti da letteratura o da altri software commerciali. Altra soluzione plausibile è quella di fare riferimento agli esempi (TCS) messi a disposizione da Cened, ad esempio da questi ultimi potrai ricavare la capacità termica dei cassonetti anche se sulla bontà di detti valori si potrebbe ampiamente discutere.

Spero di esserti stato d’aiuto.
Buon lavoro!
Silvia05 :
Ciao Whispered,
grazie mille per la risposta...in effetti ho guardato proprio gli esempi TCS per inserire il dato dei cassonetti... non so come procedere per pavimenti e soffitti...a questo punto farò facendo la stratigrafia...che in alcuni casi dovrò inventare... :(
Grazie ancora per la disponibilità e buona giornata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.