Iter iniziale

messaggio inserito mercoledì 8 febbraio 2017 da camilla

camilla : [post n° 392941]

Iter iniziale

Ciao a tutti,
sono agli inizi come libera professionista, sto per aprire partita IVA e mi è stato chiesto di fare un APE per la compravendita di un appartamento. Volevo chiedere se anche per questo tipo di prestazione è necessaria una lettera di incarico ed avere l'assicurazione professionale? O l'iter è semplificato?
Inoltre, da quel che ho capito in Toscana la laurea in architettura e l'iscrizione all'ordine sono sufficienti, non c'è un albo dei certificatori, è corretto?
Vi chiedo anche, trattanodsi di un appartamento piuttosto semplice e minore di 200 mq, pensavo di usare il DOCET, avete mai riscontrato qualche problema con il suo utilizzo?
Grazie mille
gioma :
Se firmi e timbri come architetto sono necessari sia la p.iva che la polizza RC.
La Toscana ha una normativa propria sulla Certificazione energetica degli edifici ma non mi pare che abbia istituito anche un proprio Albo dei certificatori.Ti consiglio comunque di verificare sul sito regionale.
In merito al Docet, può essere utilizzato solo per u.i. ad uso residenziale già esistenti (non per nuove costruzioni) con superficie inferiore ai 200 mq. e che non hanno subito una ristrutturazione importante.
Una alternativa gratuita al sw della ENEA è MC11300.
camilla :
Grazie mille. Quindi devo fare una lettera di incarico giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.