certificazione energeticala bacheca certificazione energetica di professione architetto

[post n° 390602]

Ape appartamenti senza caldaia

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una mano...Dovrei certificare due appartamenti (per vendita) che non hanno la caldaia, hanno caloriferi e impianto ma le caldaie sono state rimosse e non c'è contatore gas (poichè sfitti ormai da parecchio tempo)...come mi comporto con il software?
Ci sarebbe anche da certificare un negozio/laboratorio a piano terra (era un panettiere) che invece non ha alcun impianto (no caldaia, no caloriferi, niente...) va certificato?
Grazie
[post n° 390449]

Consumi Energetici Torino

Salve, mi è stata commissionata una CILA nel Comune di Torino, che riguarda una manutenzione straordinaria con modifica dell'assetto planimetrico e sostituzione / integrazione impianti idrico e di riscaldamento con sostituzione della caldaia.
Domande:
- devo presentare una relazione sui consumi energetici ai sensi del D.L. 192/2005 oppure devo presentare un ' ape alla fine dei lavori?
- il D.Lgs 11/2008 si riferisce solo alle nuove costruzioni?
- l'intervento è sottoposto
[post n° 390314]

Pro e contro dei principali software: la vostra opinione

Devo acquistare un software e non ho la più pallida idea di quale scegliere!
In rete c'è di tutto e di più.... ma io ho bisogno di qualche buon consiglio da parte di qualcuno che sappia indirizzarmi, cercando di essere il più oggettivo possibile!
Posto che io mi occupo prevalentemente di APE e L.10.... ho provato a restringere la cerchia a quelli che mi sembrano i più gettonati, ovvero:
- MasterClima
[post n° 390227]

Corso Abilitante "Certificatore Energetico degli Edifici"

L'ente di Formazione Professionale Asterisco propone il Corso “Certificatore Energetico”, regolarmente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico ( soggetti autorizzati 31/05/2016 www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?…), pensato ad hoc sia per il professionista che intende regolarizzare la propria posizione lavorativa, sia per chi, invece, necessita di una formazione professionale solida e di alto livello per avviare la propria carriera di Certificatore Energetico degli Edifici.
Al fine di garantire un percorso formativo approfondito e di qualità,
[post n° 390105]

APE appartamento con riscaldamento Centralizzato

Salve, è corretto inserire nell'APE la potenza nominale del generatore Condominiale nel caso di un impianto centralizzato che alimenta il riscaldamento dell'appartamento per il quale devo fare l'APE?
Io pensavo di mettere la potenza nominale per intera nell'APE e di calcolare in base ai millesimi per l'appartamento in questione. E' corretto?
[post n° 389967]

impianto solare SuperSolar di Udine

Ho fatto installare un impianto di riscaldamento solare per acqua calda sanitaria ma, a parte vari altri problemi, ora mi dicono che i tubi di mandata e tubi di ritorno dal tetto installati dentro la canna fumaria della caldaia, con isolante termico a contatto con i fumi, non sono regolari perchè l'isolante potrebbe essersi sciolto con il calore. e' vero che la normativa tecnica lo vieta? la ditta SuprSolar non ha
[post n° 389945]

Immobile senza impianto di riscaldamento ma con termoventilatori elettrici

Ciao a tutti, come vi comportereste nel caso di un immobile (residenziale, regione Abruzzo) dove non è presente alcuna centrale termica, ma sono presenti:
1) uno scaldacqua elettrico per la produzione di acs
2) termoventilatori da muro per il solo riscaldamento (quindi no condizionamento), installati uno per stanza (per un totale di 6), ciascuno di potenza massima di 2000W.
Stando alla definizione di impianto termico, lo scaldacqua non dovrei considerarlo nel