Iolanda : [post n° 400496]

Ristrutturazione edilizia: è richiesta una classe energetica minima?

Come da oggetto, non trovando uno specifico riferimento in merito, vorrei chiedervi se in caso di ristrutturazione edilizia (importante o riqualificazione energetica), è richiesto il rispetto di una classe energetica minima.
Per le nuove costruzioni è la B, per la ristrutturazione?
Grazie ragazzi :)
gioma :
A me risulta che sia sufficiente migliorare la classe energetica ante operam.
Iolanda :
Ti ringrazio gioma, ho dimenticato un "piccolo particolare": trattasi di ristrutturazione con ampliamento :D
Precisamente il caso è questo: un porticato aperto al piano terra in cui erano presenti solo due bagni, è stato completamente chiuso per ricavarne un appartamento. Il permesso di costruire recita "Interventi di recupero del patrimonio edilizio consistenti in "Ristrutturazione edilizia", relativi all'ampliamento una tantum di fabbricato residenziale"
Quindi non è possibile stabilire una classe energetica ante operam, non essendoci prima di questi lavori alcuna residenza... e inoltre il permesso di costruire risale al 2012 anno in cui sono iniziati i lavori, quindi credo che, almeno per le trasmittanze dei componenti, debba rispettare i parametri di allora.
L'unico dubbio ce l'ho sulla classe energetica perché da una parte non rientra in nuova costruzione (secondo il nuovo decreto 2015 gli edifici di nuova costruzione sono quelli con data permesso di costruire posteriore alla data di uscita del decreto) e, dall'altra, nemmeno nella ristrutturazione vera e propria... quindi non so se devo rispettare la classe energetica minima di allora (la C se non sbaglio) oppure no...
Al momento i parametri delle trasmittanze sono tutte verificate ma la classe che mi viene è la D.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.