fed.lis : [post n° 400946]

SOFTWARE RELAZIONE L10 o no?

Buongiorno,
è il mio primo incarico con firma per una Direzione Lavori e la redazione della Relazione Legge 10 e AQE per un ampliamento con sopraelevazione di un immobile unifamiliare a Roma.
Per la Relazione Legge 10, che nel mio caso è obbligatoria, non riesco a capire se devo per forza scaricare un Software a pagamento o posso redigerla a mano facendomi i calcoli ( e se sono fattibili). Che ne pensate? Ci sono dei forum dove posso trovare delle informazioni su come compilarla? Per l'AQE stessa cosa? ho bisogno di un Software?
Grazie!
gioma :
Per redigere la Relazione ex L10 sono sufficienti dei semplici fogli di calcolo in Excel, mentre per elaborare l'AQE devi necessariamente procurarti un sw sul calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.
fed.lis :
Ok, grazie! Invece per quanto riguarda la consegna della relazione, va presentata con la dichiarazione di inizio lavori o con la fine? Perché per la nuova costruzione dice prima dell'inizio lavori, ma nel D Lgs 192/2005 (art8) dice che va presentata "contestualmente alla dichiarazione di fine lavori". (Il mio caso è una ristrutturazione di primo livello). Grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.