Teresa : [post n° 404539]

APE Validità

Salve, mi hanno chiesto un APE (regione Calabria) da allegare ad un contratto d'affitto di un appartamento dotato di caldaia di 25000 calorie a GPL per riscaldamento e ACS. Posso far valere l'APE per tutta la durata del contratto per esempio 10 anni?
eli71 :
L'Ape vale 10 anni a meno che nel frattempo non si facciano degli interventi di miglioramento energetico per cui è previsto che l'ape venga rifatto, non si può scegliere una durata a caso.
vikika :
la validità dell'APE è indipendente dalla durata del contratto, ma come ha detto giustamente eli val 10 se le condizioni rimangono invariate per tutto il periodo. Ovviamente puoi emettere un certificato con questa validità se e solo se la caldaia è in regola con tutti gli adempimenti previsti: libretto aggiornato, manutenzione, prova fumi ecc....
teresa :
Il fatto è che la caldaia non ha un libretto degli impianti. Per cui la validità è di 1 anno? e se in contratto che andranno a stipulare sarà di 4 anni, l'anno prossimo dovranno aggiornare nuovamente l'APE, o lo faranno solo alla scadenza?
E poi altra domanda: nella compilazione dei dati sul programma TERMUS CE mi viene richiesto un CODICE CATASTO, è subordinato alla dotazione del libretto? senza questo codice non mi fa esportare il file xml, al contrario se inserisco per esempio 0 riesco a esportare il file.
vikika :
se l'impianto non è in regola coni controlli l'APE ha validità 1 anno e dovrà essere aggiornato al momento del rinnovo del contratto o della stipula di uno nuovo.. però al posto tuo io fare presente ai proprietari che registrando un ape con impianto non in regola, in caso di controlli sono previste sanzioni per i responsabili dell'impianto... senza contare che dare in affitto un immobile con una caldaia che non vede un manutentore chissà da quanto tempo non mi sembra proprio una cosa molto conveniente....
sulla normativa comunque è tutto indicato.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.