Mario : [post n° 405069]

APE: unica unità funzionale, 2 Sub di cui una C6

Buongiorno,

sto redigendo APE per un'unità abitativa avente due sub. A4 e C6 (categoria per la quale non vi è obbligo di APE); dal sopralluogo è emerso che l'immobile è concepito come un'unica unità funzionale sprovvista di impianto di climatizzazione.
Ho trovato notizie discordanti, secondo voi devo redigere un'unica APE tenuto conto dello stato di fatto o la sola sub A4?
gioma :
Il problema che poni è complesso ed ha interpretazioni diverse a seconda della Regione in cui si opera.
A mio parere, il tuo incarico consiste nel redigere un APE per l'immobile in questione e non di asseverare la regolarità urbanistica dello stesso, per cui devi certificare tenendo conto dello stato e dell'uso reale dei luoghi.
Mario :
Grazie del tuo intervento; provo a estrinsecare il mio ragionamento e lieto eventualmente di essere smentito.

Se consideriamo le due sub. A4 e C6, la norma dice che si è tenuti a produrre APE solo per la A4;
dall'orientamento dei notai, qualora l'unità immobiliare possiede diversi sub-alterni, questi richiedono tante APE quante siano i subalterni, a patto che si palesano alcuni casi specifici; uno dei quali è quello della differente destinazione d'uso delle sub-particelle.

Nel caso di specie, se i subalterni con differente destinazione d'uso del mio immobile fossero rientrati entrambi nei casi d'obbligo previsti dal legislatore, allora avrei dovuto produrre due differenti APE per la medesima unità immobiliare. Dato però che una delle due sub, la C6, è esclusa dall'obbligo non rimane che redigere APE per la sola A4.

Quanto accennato sullo stato di fatto e sulla totalità funzionale dell'immobile non trovo sia supporto da alcun riferimento normativo, tenuto conto altresì che in alcune situazioni non siamo tenuti, in quanto tecnici, a denunciare ipotesi di irregolarità catastali, bensì a guardarci dal non produrre false asseverazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.