Campanellino : [post n° 430944]

fine lavori e relativi allegati

Buongiorno, per la fine lavori di un intervento dove è stato sostituito il generatore di calore bisogna anche allegare la scheda tecnica del generatore dalla quale si vede che il requisito riguardante il rendimento termico utile nominale è rispettato?
archspf :
In base a tipologia e potenza nominale (PDC > 12 kW; Gen. > 50 kW e/o diverso combustibile) ci sarebbe stata a monte l'eventuale presentazione di una Relazione ex. Legge 10/91. Dopodiché anche acquisiti i vari certificati di conformità degli apparecchi (con indicati i rendimenti) e le dichiarazioni degli impianti, si sarebbe proceduto alla redazione, da parte del D.L. o del Progettista incaricato della pratica Energetica, dell'Attestato di Qualificazione Energetica (da allegare alla fine lavori) e dell'APE.
Campanellino :
SI, avendo cambiato la caldaia è stato fatto l'APE che verrà allegato alla fine lavori. Però per la sostituzione della caldaia l'unico requisito da verificare è quello del rendimento termico utile che deve essere >=90+2logPn (cosa che è assolutamente verificata). Tra l'altro se ciò è verificato si intende verificata anche l'efficienza media stagionale dell'impianto. Quello che mi chiedevo è: devo allegare qualcosa che attesti il rispetto del rendimento? Alla presentazione della scia non mi è stata chiesta la relazione L.10 ma solo una dichiarazione di rispondenza ai requisiti indicati nell'allegato energetico del regolamento edilizio.
Campanellino :
dimenticavo mi trovo in Lombardia
ingegnere :
salve non occorre depositare la scheda tecnica della caldaia sostituita, perché in teoria la sostituzione della caldaia sarebbe dovuta essere convalidata dalla presentazione di una legge 10/91 per "sostituzione impianto termico" da cui si deriva l'idoneità della caldaia nel rispetto degli attuali limiti normativi di rendimento imposti dalla Regione Lombardia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.