APE agibilità

messaggio inserito venerdì 17 luglio 2020 da tecne

[post n° 434526]

APE agibilità

Buongiorno,
mi è stato chiesto di redigere un APE per un intero edificio (12 appartamenti), impianto centralizzato, per la agibilità. Qualcuno di voi ha questa esperienza? Vi chiedo gentilmente:
1)Posso fare un unico certificato in cui le singole zone termiche sono gli appartamenti o devo redigerne tante quante sono le unità?
2) stima di costo prestazione in entrambi i casi..
grazie mille
:
Devi verificare se la normativa regionale contempla un APE unico riferito ad un intero edificio, altrimenti dovrai procedere a certificare ogni singola ui separatamente.
:
1) Puoi farlo per l'intero solo se l'edificio rispetta quanto riportato dall'art 6. comma 4 del dlgs 192/2005

"L'attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L'attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta solo qualora esse abbiano la
medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva."

2) Dipende se hai una scala che serve due appartamenti e poi sopra sono altri 5 piani uguali magari senza aggetti frontali o sono tutte u.i differenti.
Nel primo caso potresti anche stare sui 1.000 euro + costo di registrazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.