certificazione energetica - i post di sabato 12 dicembre 2009

i post di sabato 12 dicembre 2009

de Guy : [post n° 217290]

fattore di riduzione scambio termico per solaio

ciao a tutti! sto cercando di capire come definire 1 solaio che sta sopra un ambiente non riscaldato (è un appartamento al 3o piano): se metto solaio su cantina -dimanticavo! sto usando celeste!- e poi come ambiente non riscaldato metto seminterrato con finestre, devo poi inserire il "mio" btr (fattore di correzione per scambio termico). e fin qui ci siamo- spero-.
poi, che btr inserisco? se metto "esterno" ho un valore
mary : [post n° 217281]

Autocertificazione

Salve a tutti, un committente ha ristrutturato un immobile di 1500 mq, creando 23 appartamenti,adesso ha chiesto se può fare l'autocertificazione(immobile in classeG)per i singoli appartamenti.Le linne guida indicano che l'autocertificazione è possibile per "edifici di superficie utile inferiore o uguale a 1000mq",ma se adesso risultano tanti appartamenti, cioè non vende l'intero edificio ma tante piccole parti di esso??
k anto : [post n° 217255]

vano scala e portoncino

devo inserire tra i componenti verticali opachi un muro che dà su vano scala condominiale. vi chiedo: cosa è "chiusura opaca su ambienti interni"?
premesso che x vano scala condominiale si intende un ambiente non riscaldato e quindi il muro dà su ambiente esterno, l'"ambiente interno" è un ambiente riscaldato o no?
un'altra domanda: trasmittanza di un portoncino di ingresso blindato di cui non ho dati: che trasmittanza inserisco?
ragazzi vi

i post di sabato 12 dicembre 2009